1.217 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, arriva la sciabolata artica: temperature in calo di dieci gradi, colpa della Bora

Il gelo martella l’Italia. Calo termico di 10 gradi e vento di Bora e Tramontana con raffiche fino a 60 km/h sulle regioni adriatiche. Valori massimi di poco superiori ai 7/8° su molte regioni, o addirittura sotto questi valori. -2° previsti a Firenze, fino a -4° sulle pianure del Nordest.
A cura di B. C.
1.217 CONDIVISIONI
Immagine

La situazione climatica sullo Stivale sta cambiando: basta mettere il naso fuori dalla porta per accorgersene. Sono soprattutto i venti freddi di Bora entrati in queste ore dal Nordest a sconvolgere l’Italia, con raffiche fino a 60 km/h sulle regioni adriatiche. Da oggi le temperature saranno ancora più in diminuzione: sarà un piccolo anticipo d'Inverno con temperature in calo di 10° su tutte le regioni. Al Nord non si supereranno gli 8 gradi. Su Alpi, Prealpi e Appennini alle ore 15 valori in gran parte sotto lo zero.

Come evidenzia Ilmeteo.it, “l'alta pressione delle Azzorre è salita, temporaneamente, verso la Scandinavia, richiamando aria gelida artica che tra Lunedì 28 e Mercoledì 30 si riverserà sull'Italia”. Oggi, 29 novembre, il peggioramento su gran parte d’Italia: “Nubi mattutine al Nordest, poi dal pomeriggio al Nordovest, qui con precipitazioni sul Piemonte, a quote collinari in serata. Peggiora su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia con rovesci e temporali. Nubi irregolari con rovesci sparsi sul resto del Sud” scrivono gli esperti meteorologi. Nei giorni successivi il tempo non migliorerà con valori massimi di poco superiori ai 7/8° su molte regioni, o addirittura sotto questi valori. Mercoledì mattina a Nord e Centro le temperature saranno sotto lo zero “-2° previsti a Firenze, fino a -4° sulle pianure del Nordest, -10/-12° in montagna, gelo intenso sulle zone terremotate, pochi gradi sopra lo zero anche a Roma. Valori massimi sotto i 7/9° su quasi tutto il Centro-Nord”.

1.217 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views