77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, arriva il maltempo: tromba d’aria su Genova, tetti scoperchiati

Le piogge investiranno tutto il nord Italia ma saranno particolarmente copiose in Liguria, dove è stata emesso il livello più alto di allerta per quanto riguarda il rischio idrogeologico. Una tromba d’aria nel primo pomeriggio si è abbattuta su Genova attraversandola da Voltri sino a Nervi, lungo la linea costiera, e raggiungendo poi Recco.
A cura di Davide Falcioni
77 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo arriverà nelle prossime ore nelle regioni del Nord Italia e investirà anche diverse aree del centro. Una perturbazione di origine atlantica porterà piogge copiose accompagnate da vento forte. Lo indica un avviso meteo della Protezione civile. Secondo le autorità addette al controllo meteorologico dal pomeriggio-sera di oggi venti forti o di burrasca si scaglieranno su Calabria meridionale e Sicilia, mentre nelle regioni del centro saranno il Lazio e la Toscana, soprattutto lungo le coste, a subire le conseguenze più significative.

GUARDA LE PREVISIONI METEO DI FANPAGE

Ma il maltempo riguarderà soprattutto le aree settentrionali con fortissimi venti sulla Liguria e precipitazioni sparse – anche di carattere temporalesco, in Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Le piogge raggiungeranno la Sardegna da domattina ed interesseranno anche Trentino e Veneto per estendersi, a partire dal primo pomeriggio, al Friuli Venezia Giulia. I temporali saranno accompagnati da un'intensa attività elettrica, locali grandinate e violente raffiche di vento. Per quanto concerne domani, la Protezione Civile ha emanato l'allerta ‘rossa' (il livello più alto) per rischio idrogeologico localizzato su gran parte della Liguria. Allerta ‘arancione', invece, per vasti settori della Lombardia e parte di Toscana, Veneto ed Emilia Romagna. Allerta ‘gialla', infine, per il Friuli Venezia Giulia, la Sardegna nord occidentale, il Trentino, l'Umbria e parte del Piemonte.

Tromba d’aria su Genova – Una violenta tromba d’aria si è abbattuta nel primo pomeriggio di oggi su Genova attraversandola da Voltri sino a Nervi, lungo la linea costiera, e raggiungendo Recco. La pioggia ha provocato allagamenti e il vento forte che ha raggiunto i 120 km/h ha spezzato rami di alberi, scoperchiato case e provocato la caduta di diversi pali della luce. Alcune strade sono rimaste interrotte e sono stati anche segnalati diversi blackout. Decine le telefonate giunte ai vigili del fuoco e ai vigili urbani. Un volo in arrivo da Tirana all'aeroporto Cristoforo Colombo è stato dirottato in un altro scalo. Non si segnalano comunque danni alle persone.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views