73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: arriva il ciclone Golia, tutta Italia sarà travolta dal maltempo nel weekend

Quello che sta per arrivare sarà un fine settimana da dimenticare, almeno per quel che riguarda il tempo, in particolare al Nord e nel versante tirrenico: pioggia forte, mareggiate e neve.
A cura di B. C.
73 CONDIVISIONI
Immagine

Venti furiosi (anche a 100 km/h), burrasche, temporali e neve (fino a un metro sulle Alpi). E' allarme per il ciclone Golia, che si abbatterà sull'Italia nei prossimi giorni, portando un intenso peggioramento un po' ovunque. Il quadro tracciato dagli esperti del sito ilmeteo.it, è assolutamente negativo. Nel corso del fine settimana, “una bassa pressione nella vicina Spagna attiverà intensi venti di scirocco su tutti i mari” e sarà foriera di “precipitazioni abbondanti che già da sabato 27 febbraio inizieranno a registrarsi su Liguria e Piemonte, dove sono attesi quantitativi di pioggia tali da mettere in allerta le due regioni per rischio idrogeologico” spiega il portale meteo.

Le piogge si estenderanno, nel corso della notte di sabato e poi tutta domenica, “al resto del nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con temporali possibili su tutte queste regioni. Maltempo intenso sull’arco alpino e prealpino. Neve molto abbondante su tutte le Alpi sopra i 400-900 metri, con accumuli fino a 150 cm. Nubifragi e piogge insistenti e continue in Toscana e Lazio. Particolare attenzione alla Versilia, Maremma e a Roma, dove tra l’altro stasera sono attesi temporali. Venti fortissimi e fino a 100 km orari su Adriatico e Tirreno con conseguenti mareggiate”. Antonio Sanò, direttore del sito ilmeteo.it, invita "a prendere le opportune cautele, onde evitare danni a persone o cose. Golia continuerà a portare piogge e temporali anche nella prima parte di lunedì, poi le precipitazioni tenderanno a diminuire gradualmente. La nuova settimana proseguirà con un tempo più soleggiato e mite, in attesa di un nuovo peggioramento e freddo attesi tra giovedì 3 e venerdì 4 marzo".

Queste, nel dettaglio, le previsioni degli esperti:

Sabato – Tempo in netto peggioramento su Liguria, Piemonte ed Emilia occidentale con piogge forti e locali e nubifragi lampo. Temporali mattutini anche su coste della Toscana e Sardegna occidentale. Neve molto abbondante sulle Alpi occidentali sopra i 400/700 metri.

Domenica – Cattivo tempo su tutto il Nord e il Centro e Campania. Precipitazioni abbondanti in tutto il Nord, oltre che Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna, Campania in serata, anche con temporali forti e continui sulle coste della Toscana e Lazio, anche a Roma. Neve molto copiosa sull'arco alpino sopra i 700/800 metri al Nordovest, dai 1200 metri al Nordest, 1500 metri delle Prealpi orientali. Neve in Appennino tra 1400 e 1800 metri.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views