1.183 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: ancora caldo a Sud. Temporali a nord: ecco dove. Le previsioni della settimana

Temperature ancora bollenti a centro-sud, fino a 37-38 gradi. Tempo più variabile al Nord. Tra sabato e domenica una perturbazione attraverserà il Centronord.
A cura di Biagio Chiariello
1.183 CONDIVISIONI
Immagine

Il forte caldo non vuole proprio lasciare l’Italia. L’Anticiclone nord-africano continuerà infatti a “fare pressing” sulle nostre regioni meridionali con punte massime che potranno toccare i 37-38 gradi. Al Centro la situazione sarà un po’ più sostenibile con punte non oltre i 34-35 gradi. Tempo instabile invece a Nord rimarrà, dove le correnti più fresche -affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- soprattutto da domani permetteranno alle temperature di mantenersi al di sotto dei 30 gradi. In particolare la coda di una perturbazione atlantica (la terza di luglio), dopo aver toccato le regioni settentrionali durante la giornata, aprirà la strada a un clima più fresco e ventilato, in netto contrasto con la situazione decisamente più bollente che caratterizzerà in parte il Centro e soprattutto il Sud.

Le previsioni della settimana

Il Centro Espon Meteo spiega che giovedì il tempo sarà sempre instabile al Nord, con nuvolosità variabile e rischio di locali piogge anche a carattere di rovescio; al mattino soprattutto su Emilia Romagna e medio e alto Adriatico, nel pomeriggio solo sui rilievi e poi in serata su basso Piemonte ed Emilia Romagna. Sole invece in gran parte del Centrosud, con qualche nuvola in più nella seconda parte della giornata al Centro e in Sardegna. Nel settentrione le massime non andranno oltre 30 gradi, più caldo al Centrosud dove si toccheranno punte dai 33 ai 37 gradi. Venerdì sarà nuvoloso soprattutto al Nordovest e al Centro, prevalentemente soleggiato nel resto dell’Italia. Al mattino locali precipitazioni sul Piemonte sud-occidentale, su Romagna, Marche e Abruzzo; nel pomeriggio potrebbero esserci temporali isolati su zone interne della Toscana, Umbria, Appennino centro-meridionale. Caldo afoso ancora l Sud e nelle Isole. Tra sabato e domenica una debole perturbazione attraverserà il Centronord. Sabato potrebbe portare qualche rovescio o temporale principalmente sulle regioni nord-occidentali, Alto Adige e nell’ovest dell’Emilia; tra sabato sera e domenica mattina possibile aumento dell’instabilità anche sul Nordest, sul nord della Toscana, regioni centrali adriatiche.

1.183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views