20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, alta pressione e temperature miti fino a Capodanno. Poi (forse) il freddo

Su tutta l’Italia temperature sopra la media fino almeno al 31 dicembre.
A cura di D. F.
20 CONDIVISIONI
Immagine

L'anomalo inverno del 2015 sembra essere destinato ad accompagnarci fino alla fine dell'anno: secondo gli esperti, infatti, almeno fino al 31 dicembre l'alta pressione la farà da padrona in tutta Italia continuando a regalarci temperature miti e assenza totale di neve anche in montagna, con conseguenze negative per la stagione sciistica ma anche per i livelli di smog registrati nelle principali città del paese. Secondo le ultime proiezioni del Centro Epson Meteo lo "scenario più probabile (anche se con indice di affidabilità ancora basso e pari a 65) è quello che vede a partire dal 2-3 gennaio la ritirata dell'alta pressione e l'inizio di una fase dominata dal passaggio di umide correnti atlantiche capaci di riportare la pioggia su gran parte del Paese e la neve su Alpi e Appennino". Insomma, il vero inverno arriverà solo nei primi giorni dell'anno nuovo.

Guarda le previsioni meteo di Fanpage.

Per quanto riguarda domani, lunedì 28 dicembre, continueranno ad esserci nebbie su Alto Adriatico e Val Padana. Per il resto non ci saranno variazioni rilevanti se non verso la notte quando torneranno le nubi in Liguria. Un po' di nuvolosità interesserà il paese martedì partendo dalla Liguria, con qualche fenomeno lieve in Toscana e Sardegna; nebbioso sul Veneto ed in Emilia Romagna. L'alta pressione come detto persisterà anche a capodanno, quando gli esperti meteo prevedono temperature decisamente superiori alla media stagionale.

Una svolta potrebbe arrivare solo nei primi giorni dell'anno ventura, per quando si prevede il passaggio di una massa d'aria gelida dai Balcani che potrebbe lambire l'Italia. L'alta pressione tenderà a cedere spazio a un flusso occidentale più favorevole ad un avvicinamento delle perturbazioni atlantiche.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views