1.291 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, allerta maltempo: ultimi giorni di agosto con i temporali, ma l’estate non è finita

Il maltempo ha portato un anticipo d’autunno sulle regioni settentrionali dell’Italia e minaccia ora anche le zone centrali. Allerta temporali anche nelle zone colpite dal terremoto.
A cura di S. P.
1.291 CONDIVISIONI
Immagine

Agosto sta ormai per finire e queste ultime ore del mese non saranno tipicamente estive. Dopo diverse giornate di sole, infatti, è cessato il dominio dell'anticiclone Bacco sull'Italia. E sulla penisola è arrivato il maltempo. Un break temporalesco in queste ore sta interessando le regioni del Centro-Nord, ma presto andrà spostandosi anche al Sud-Italia. Gli esperti del sito www.ilmeteo.it avvisano che oggi frequenti temporali colpiranno gran parte delle regioni del Nord e la Toscana: i fenomeni potranno assumere carattere di intenso rovescio e potranno esserci anche delle grandinate. C’è allerta maltempo anche nelle zone colpite dal terremoto, con forti piogge previste nel pomeriggio e calo delle temperature.

Maltempo da Nord a Sud – A partire da domani il maltempo si estenderà domani anche al resto del Centro e alle regioni meridionali: le precipitazioni interesseranno soprattutto i rilievi appenninici e il versante tirrenico del Paese, mentre pian piano la situazione andrà migliorando al Nord, salvo ancora dei temporali sulle Alpi. A partire da giovedì è previsto un nuovo aumento della pressione sull'Italia, con ultimi rovesci e temporali sui rilievi alpini e su quelli appenninici centro-meridionali, soprattutto sul lato tirrenico. Dopo questa perturbazione, un miglioramento dovrebbe interessare tutta la penisola.

Sole e caldo a settembre – Ma le piogge di questi giorni non rappresentano la fine dell’estate. Ne è convinto Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it: “L’estate non è finita – ha spiegato il meteorologo -. Sole e caldo torneranno a farci compagnia nei primissimi giorni di settembre, almeno fino al 4/5 del mese. Poi un vortice ciclonico potrebbe portare fenomeni burrascosi proprio all'inizio della prossima settimana, con interessamento in particolare del Nordest e del Centro”.

1.291 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views