194 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo all’insegna dell’instabilità: le temperature cominciano a calare (e c’è la prima neve)

Continua l’instabilità sul Belpaese; tra schiarite e temporali, però, una sola certezza: la temperatura calerà su tutte le Regioni.
A cura di Redazione
194 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo l’autunno record, per precipitazioni sul Nord Italia e per temperature al di sopra delle medie nel resto del Paese, un primo accenno di “inverno” lo avremo già dai prossimi giorni. Infatti, come comunicano le previsioni del tempo del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, “l'area depressionaria, che sull'Italia determina ancora generale instabilità atmosferica”. Nel dettaglio, nella giornata di oggi, al Nord avremo “cielo molto nuvoloso con parziali schiarite sui settori alpini e prealpini occidentali ed addensamenti più consistenti sulle rimanenti aree associati a precipitazioni più frequenti sull'Emilia Romagna”; al Centro cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse che localmente assumeranno carattere temporalesco specie lungo le coste (ed una intensificazione dei fenomeni nel corso della giornata); al Sud cielo molto nuvoloso con piogge sparse anche temporalesche, ma con una attuazione dei fenomeni nel corso della giornata. Prevale su tutto il generale abbassamento delle temperature, che sarà più evidente nel Mezzogiorno (anche se il termometro resterà al di sopra delle medie stagionali).

Nella giornata di domani dominerà ancora l’instabilità, con al Nord cielo sereno nelle prime ore del mattino, ma con nuvolosità in costante aumento e un deciso peggioramento in serata, che porterà a precipitazioni sparse e alle prime nevicate fino a quote collinari sull’appennino ligure e sulle alpi marittime. Al Centro e sulla Sardegna nuvolosità variabile con isolati piovaschi nella prima parte della giornata e qualche fenomeno temporalesco su Lazio e Toscana. Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità diffusa, con piogge e rovesci su Calabria, Basilicata e Puglia. Calano ancora le temperature, soprattutto sulle regioni centrali e meridionali adriatiche, mentre i venti resteranno deboli su tutto il territorio.

194 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views