41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: al sud torna l’estate con temperature oltre i 30 gradi, piogge al nord

Ondata di caldo in arrivo al centro sud con temperature record per qualche giorno, tempo più instabile al nord.
A cura di Antonio Palma
41 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una settimana di nuvole e tempo instabile, sull'Italia torna il grande caldo, in particolare al sud e in maniera meno intensa anche al centro. La Penisola infatti sta per essere raggiunta da una nuova ondata di caldo africano che farà schizzare nuovamente le temperature verso l'alto. Come sottolinea la redazione web del sito www.iLMeteo.it, nei prossimi giorni in alcune regioni si toccheranno addirittura punte oltre i 35 gradi. Dopo l'intensa perturbazione che ha colpito il nord Italia, l'alta pressione porterà un deciso miglioramento già da oggi in tutto il Paese a parte qualche incertezza su Alpi e regioni Tirreniche. Il miglioramento sarà più palese nei prossimi giorni quando è prevista appunto l'ondata di caldo. Tra mercoledì e venerdì infatti l'alta pressione africana riprenderà pieno possesso del Mediterraneo determinando una fase stabile, soleggiata e piuttosto calda per la stagione.

Nei prossimi giorni il caldo aumenterà a dismisura al Sud, complice anche dei venti meridionali che soffieranno sui mari. Le regioni più calde saranno Sicilia, Calabria e Puglia dove sono previste temperature record di 39° nelle zone interne mentre le temperature si aggireranno tra 32 e 34 gradi sul resto del Sud e del centro. L'atipica ondata di caldo durerà però poco e già nel fine settimana le temperature torneranno di nuovo a scendere portandosi nelle medie tipiche del periodo.

Al Nord invece il tempo risulterà molto più variabile con qualche acquazzone qua e là specie su Alpi, Prealpi ed Alto Piemonte. Come spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, infatti "il Nord vivrà giornate molto instabili, soprattutto sulle Alpi dove giungeranno forti temporali da mercoledì, specie tra Piemonte e Lombardia dove sono attesi nubifragi e grandinate". Tra domenica e lunedì invece una bassa pressione attraverserà il Nordest con temporali diffusi su Triveneto, Emilia Romagna e poi regioni adriatiche centrali.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views