2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: al centrosud tanto sole e 4 giorni di temperature record

Da oggi l’anticiclone africano porterà in Italia temperature via via più calde soprattutto sulle regioni centrali e meridionali.
A cura di Antonio Palma
2 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi sole e caldo estivo fanno capolinea su tutto il centro sud dell'Italia dove nel corso dei prossimi giorni si registreranno temperature record. Sul nostro Paese infatti arriva l'anticiclone africano che porterà di ora in ora temperature via via più calde soprattutto sulle regioni centrali e meridionali. L'effetto combinato del vento caldo che arriva direttamente dal deserto africano sospinto dall'anticiclone Apollo e del sole farà registrare nei prossimi giorni su molte città italiane temperature superiori ai 30 gradi. Come comunica Il meteo.it, per il momento da questa ondata di estate in anticipo saranno escluse le regioni settentrionali che saranno coperte da molte nubi e interessate anche da locali brevi piogge, specie sulle Alpi e Prealpi. Da domani però il caldo aumenterà su tutte le regioni e il bel tempo interesserà anche le pianure del Nord, rimanendo nuvoloso e talvolta piovoso solo sui settori alpini.

Da martedì infatti sono previsti valori termici record per questa stagione con temperature che potranno raggiungere anche i 36 o 37 gradi in Sicilia e in Calabria. Temperature massime leggermente inferiori al centro, dove si toccheranno i 31 gradi, e al nord dove non si va oltre i 28 gradi, ma restano temperature oltre la media stagionale e che solitamente si verificano tra fine luglio e inizio agosto. L'ondata di caldo fuori stagione iniziata oggi si concluderà giovedì 7 maggio quando le temperature inizieranno a diminuire anche se avranno comunque connotati estivi. Come spiega Antonio Sanò, l'alta pressione portata da Apollo cederà per l'arrivo di aria più fresca da Nordest nel corso del prossimo weekend quando piogge e temporali localmente forti, dal Triveneto scenderanno lungo le regioni adriatiche e quindi al Sud. Sarà solo un passaggio perché a seguire ci sarà una nuova fase di bel tempo e caldo.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views