10.611 CONDIVISIONI

Meteo, addio Caronte e caldo opprimente: arriva Circe e porta temporali

L’anticiclone africano ha le ore contate, e con esso l’afa fastidiosa delle ultime settimana, poi si rientra nella norma. E, anzi, da Nord a Sud ci saranno anche forti temporali, con grandine.
A cura di Biagio Chiariello
10.611 CONDIVISIONI
Immagine

Il super caldo che Caronte ha portato sull'Italia lascia spazio ai temporali inviati dal vortice ciclonico Circe. Già nel tardo pomeriggio di ieri, forti precipitazioni hanno interessato il Sud del Paese. Oggi le violente perturbazioni saranno presenti anche su altre regioni, soprattutto sulle Alpi e sulla Pianura Padana, specie lombarda e occidentale veneta con fenomeni localmente violenti, grandinate e possibili trombe d’aria. Lo comunica ilMeteo.it, sottolineando come la pioggia toccherà anche le aree interne di Sardegna, oggi, e su Nordest Sicilia. Sole prevalente sulle coste in genere, pianure di Nordovest e altrove sulle isole maggiori. In ogni caso, tutto lo Stivale sarà interessato da un importante calo termico con l’aria che diverrà decisamente più respirabile, almeno al Nord.

Il meteo nel weekend

Nel weekend ci saranno ancora temporali, ma meno diffusi e maggiormente concentrati sui settori alpini, specie orientali, e possibili anche su Lucania e Puglia. In realtà Caronte non scomparirà, ma sarà solo un po' più flebile ovunque. Il sole sarà prevalente su gran parte del territorio, ma con caldo meno opprimente e temperature massime spesso entro i 32/33°. Antonio Sanò, direttore e fondatore de ilMeteo.it avvisa di prestare "molta attenzione ai fenomeni temporaleschi di questi giorni e soprattutto a quelli di domenica poiché l’aria fresca portata da Circe e in arrivo dall’Atlantico, scontrandosi e mescolandosi con l’aria caldissima preesistente, formerà un mix micidiale per la formazione di fenomeni violenti, grandinate e possibili trombe d’aria. Nei giorni a seguire l’alta pressione delle Azzorre riporterà un’estate tipica italiana".

10.611 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views