17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, a luglio arrivano le tempeste di grandine, ma farà ancora caldo

L’aria fresca atlantica sta arrivando sul Nord Italia e si avvia a mescolarsi all’aria calda esistente: un mix per temporali con grandinate, che dovrebbero riguardare i settori alpini, poi quelli prealpini e, dalla sera e notte, anche la Pianura Padana,
A cura di B. C.
17 CONDIVISIONI
Immagine

L’estate entra nel vivo con l’inizio di Luglio, le temperature sono in aumento su gran parte d’Italia, tuttavia c’è il rischio che la bella stagione prenda una brutta piega tra non molto. Per adesso il caldo si sta concentrando nel cuore della pianura Padana con +35°C a Mantova, +34°C a Modena, +33°C a Bologna, Padova e Ferrara, anche se la Regione più calda è la Sardegna con +37°C a Guspini e Carbonia. E nei prossimi giorni, a partire dal primo fine settimana di Luglio, farà ancora più caldo al Sud con picchi vicini ai +40°C in Sicilia e di oltre +35°C in molte Regioni del Sud. Tuttavia l’aria fresca atlantica sta facendo il proprio ingresso sul Nord Italia e si avvia a mescolarsi all'aria calda esistente: un connubio perfetto per la formazione di temporali e grandinate, come evidenzia iLMeteo.it che avvisa come nel corso delle prossime ore le Alpi e le Prealpi saranno il bersaglio della formazione di temporali accompagnati da grandine (Hail Storm).

I primi ad essere colpiti saranno i settori alpini, poi quelli prealpini e, dalla sera e notte, anche la Pianura Padana, specie quella lombarda e veneta. Temporali anche su Cuneese e Torinese. “L'aria fresca atlantica continuerà a raggiungere il Nord Italia anche nei giorni successivi con temporali che a macchia di leopardo colpiranno buona parte dei settori alpini – rende noto Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it – Nel weekend questi temporali potranno ancora una volta spingersi fin verso la Pianura Padana, specie lombarda e del Triveneto. Altrove il sole sarà prevalente e le temperature in aumento, con Roma che raggiungerà anche i 34/36°”.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views