904 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meningite: nuova vittima, è il terzo caso in un mese e mezzo nell’Empolese

La 35enne lavorava nell’ospedale di Empoli. L’Asl di Empoli ha disposto la vaccinazione gratuita per tutti i cittadini fino ai 45 anni.
A cura di Antonio Palma
904 CONDIVISIONI
Immagine

Un'infermiera di 34 anni di Vitolini di Vinci, in provincia di Firenze, è morta ieri sera all'ospedale di Empoli, dopo essere stata colpite da meningite da meningococco di tipo C. E' la terza vittima nella zona dell’empolese. A febbraio era morto un 13enne e una decina di giorni fa un 17enne. La donna era infermiera all’ospedale San Giuseppe di Empoli dove era arrivato dieci giorni fa il 17enne poi morto. Ora, come spiegato dall’Asl, sono stati chiamati per la profilassi i pazienti che erano stati sottoposti a intervento la scorsa settimana dato che la 35enne lavorava nel reparto di colonscopia dello stesso nosocomio. Sottoposti a trattamento anche i colleghi di lavoro della donna e alcuni medici oltre a parenti e ad amici dell’infermiera. La 35enne era arrivata in pronto soccorso a Empoli intorno alle 17 di domenica con sintomi come febbre alta e disturbi gastrointestinali. Dopo poco più di due ore la situazione è peggiorata visibilmente e la 35enne è stata trasferita in terapia intensiva. Non è stato possibile fare più nulla e la donna intorno alla mezzanotte è morta.

Vaccinazione gratuita ad Empoli

Dopo il terzo caso in un mese di morte provocata da meningococco di tipo C, in via precauzionale, l’Asl 11 di Empoli in accordo con la Regione Toscana ha deciso di offrire la vaccinazione gratuita per il meningococco C a tutti i suoi cittadini che hanno fino a 45 anni. La giunta regionale della Toscana ha inoltre approvato una delibera per il richiamo gratuito dei ragazzi nella fascia 11-18 anni per il meningococco di tipo C.

904 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views