3.304 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Medico salva la mano mozzata di un uomo riattaccandola alla caviglia

Zhou si era visto troncare l’arto da una lama rotante nella fabbrica dove lavora in Cina. Il dottor Tang Juyu ha deciso di effettuare questa singolare operazione per dare modo ai nervi e ai tendini danneggiati del polso di guarire.
A cura di B. C.
3.304 CONDIVISIONI
Immagine

E’ una foto che sembra uscita da un film horror. Ma in realtà si tratta semplicemente del risultato di operazione chirurgica che ha permesso ad uomo di veder salvata la mano che aveva perso a seguito di un incidente sul lavoro. Il Daily Mail racconta come Zhou, cinese, si sarebbe visto troncare di netto l’arto da una lama rotante nella fabbrica nella quale lavora. “La mia mente si svuotò in quel momento, e ho pensato che avevo perso una mano” ricorda l’uomo al Quotidiano del Popolo online. Il dottor Tang Juyu del Xiangya Hospital a Changsha, ha comunicato all’uomo che avrebbe potuto restituire funzionalità alla mano solo quando i nervi e tendini danneggiati del polso fossero guariti. Per fare questo il microchirurgo ha deciso di attaccare la mano sinistra alla caviglia destra di Zhou, permettendo all’arto di ricevere il sangue necessario dalle arterie della gamba.

Immagine

“A temperature normali, un dito mozzato dovrebbe riprendere la fornitura di sangue entro 10 ore. Il tempo è ancora più breve per un arto staccato. Se resta a corto di sangue per lungo tempo, i tessuti muoiono ed è la fine” ha detto il medico. La mano è rimasta attaccata alla caviglia per più di un mese per poi ritornare al suo posto, all’estremità del braccio di Zhou, al termine di un procedimento estremamente complesso della durata di 10 ore. L’uomo attualmente è in grado di effettuare solo movimenti minimi con le dita, ma al termine del periodo di riabilitazione potrà riutilizzare l’arto al 100%.

3.304 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views