268 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maturità, bocciata un’intera classe

Un’intera classe di un istituto tecnico privato della Baviera in Germania è stata bocciata all’esame di maturità. I genitori minacciano una denuncia mentre il ministero avvia un’ispezione nella scuola.
A cura di Antonio Palma
268 CONDIVISIONI
Immagine

Deve essere stata una prova davvero dura quella per l'esame di maturità di una classe di un istituto tecnico di Schweinfurt in Germania visto che per tutti e 27 i ragazzi che hanno svolto le prove l'esito finale è stato la bocciatura. Come raccontano alcuni quotidiani tedeschi l'intera classe dell'istituto tecnico privato bavarese quest'anno si doveva sottoporre alla prova di maturità, la Fachabitur, ma nessuno degli studenti è riuscito nell'intento risultando bocciato. In effetti come spiega anche La Stampa molti gli studenti che in materie fondamentali come matematica ed economia hanno ottenuto risultati a dir poco insufficienti e non hanno potuto presentarsi nemmeno agli orali. I ragazzi dal canto loro accusano la scuola di scarsa preparazione visto che molti argomenti li hanno sentiti per la prima volta il giorno stesso degli esami e ora minacciano denunce.

Per frequentare l'istituto privato in effetti i genitori degli alunni bocciati sborsano 140 euro di retta mensile a parte gli extra e l'iscrizione e ora stanno pensando di querelare la scuola. La direzione dell'istituto è corsa ai ripari offrendo agli studenti bocciati di ripetere l'anno gratuitamente, ma i genitori sembrano ora intenzionati ad iscrivere i figli in scuole pubbliche della Baviera. Il problema però è che per passare in una scuola pubblica la legge tedesca prevede un test di ingresso per verificare il livello delle conoscenze dei ragazzi che visto il risultato della maturità non fa ben sperare. Il ministero dell’Istruzione della Baviera comunque si è schierato con i ragazzi e oltre ad ordinare controlli sull'istituto ha chiesto alle scuole pubbliche a cui i ragazzi si rivolgeranno di essere clementi nella valutazione dei test d’ingresso.

268 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views