19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maturità 2016: tracce prima prova scritta di italiano

Oggi la prima prova degli esami di maturità 2016. Quattro le tipologie di tracce a disposizione degli studenti. Tra le tracce Umberto Eco sulle funzioni della letteratura, il rapporto padre-figlio, il suffragio universale e le donne al voto.
A cura di Susanna Picone
19 CONDIVISIONI
Le tracce della prima prova della maturità 2016.
Le tracce della prima prova della maturità 2016.

Iniziano oggi gli esami di maturità 2016. Circa mezzo milione di studenti sono tornati nelle loro scuole per affrontare la prima prova scritta della maturità, il compito di italiano uguale per tutti gli indirizzi di studio. La prova è iniziata alle 8,30 di questa mattina subito dopo l'arrivo della chiave per decrittare le tracce inviata dal ministero dell’Istruzione. Gli studenti hanno a disposizione sei ore di tempo per svolgere la prova ed è concesso loro solo ed esclusivamente l'utilizzo del dizionario di italiano. I maturandi hanno come ogni anno la possibilità di scegliere tra quattro diverse tipologie di traccia: analisi del testo (tipologia A), saggio breve o articolo di giornale (tipologia B), tema storico (tipologia C) e tema di attualità (tipologia D).

Le tracce della prima prova della maturità 2016

Le prime indiscrezioni sulle tracce d’esame scelte dal Miur sono trapelate in rete pochi minuti dopo l’inizio della prova. Confermate le indiscrezioni su Umberto Eco, il semiologo scomparso qualche mese fa in pole position nel tototema dell’ultima ora. Tra le tracce della prova di italiano c’è appunto Eco sulle funzioni della letteratura. Il brano è tratto dall'opera Sulla letteratura, una raccolta di saggi pubblicata nel 2002. Poi il Pil per il saggio in ambito economico e il rapporto padre-figlio nelle arti e letteratura del ‘900 per il saggio in ambito artistico. Per il tema storico il Miur ha proposto una traccia sul suffragio universale e le donne al voto e anche questa previsione era stata fatta alla vigilia. L'avventura dell'uomo nello spazio invece nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico e una riflessione sui confini a partire da un testo tratto da un libro di Piero Zanini è la traccia proposta per il tema di attualità. C’è anche il valore del paesaggio tra le tracce proposte ai maturandi di quest’anno per il saggio storico-politico. Forse nel tema storico-politico sul “valore del paesaggio” si palesa quell’indizio che la ministra dell’Istruzione Giannini aveva regalato ieri pomeriggio ai maturandi partecipando a una videochat di Skuola.net. La ministra aveva dato una parola: verde. C’è anche chi collega l’autore scelto dal Miur, appunto Umberto Eco, al colore-indizio di Giannini: da “oikos”, casa, eco assume anche il significato di “ambiente”.

Nelle tracce della maturità documenti di Sgarbi e De Chirico

Alla maturità 2016 c’è anche Vittorio Sgarbi. Un estratto di un suo discorso, pronunciato in occasione di una manifestazione di commemorazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, è stato inserito tra i documenti a corredo della traccia “Il valore del paesaggio” proposta per il saggio breve in ambito storico e politico. Tra le fonti a disposizione degli studenti per il saggio breve artistico-letterario (il rapporto padre figlio nelle arti e nella letteratura del 900) c'è l'opera di De Chirico “Il figliol prodigo” e quella di Umberto Saba “Mio padre è stato per me l'assassino”. Tra le fonti anche Franz Kafka con la sua “Lettera al padre” e Federico Tozzi “Con gli occhi chiusi”. Per la traccia sul voto alle donne in Italia (saggio di ambito storico) sono stati proposti due brani: uno di Alda De Céspedes, poetessa e partigiana italo-cubana che è stata tra le prime a denunciare la posizione subalterna delle donna all'interno delle dinamiche sociali; un altro di Anna Banti, scrittrice toscana che si è occupata della condizione femminile soprattutto dal punto di vista psicologico. Il tema di ordine generale, che affronta il concetto di confine, propone l'estratto di un'opera, “Significati del confine – I limiti naturali, storici e mentali”, di Piero Zanini. Gli studenti devono riflettere sul concetto di confine, muri e reticolati, confini naturali, l'attraversamento dei confini, guerre per i confini e guerre sui confini. La citazione dell'opera di Zanini apre a considerazioni sul significato etimologico-storico-simbolico del concetto. Nell'estratto si fa riferimento anche agli effetti che si ripercuotono sull'individuo che esce dal suo spazio familiare.

Le tracce integrali dell'esame di maturità

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views