231 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maturità 2015: la seconda prova del liceo scientifico potrebbe essere fisica

La Riforma Gelmini prevede che, nei licei scientifici, la seconda prova possa non essere matematica ma fisica o scienze naturali.
A cura di Davide Falcioni
231 CONDIVISIONI
Immagine

Mancano ancora 5 mesi, ma già si parla dei prossimi esami di maturità, i primi che verranno effettuati in ottemperanza alla riforma Gelmini: tra le novità, come anticipato da Skuola.net, la seconda prova che riguarderà anche le materie caratterizzanti di indirizzo. Interessati in particolare gli studenti dei licei scientifici, per i quali potrebbe rompersi la "tradizione" che vuole ogni anno la matematica come seconda prova. Stando alla riforma, infatti, i ragazzi potrebbero trovarsi di fronte anche un compito di scienze naturali oppure fisica.

Gli esami di maturità del 2015 saranno orientati a testare sempre più le competenze acquisite dagli studenti dei singoli indirizzi e proprio per questo la seconda prova prevederà una rosa molto più ampia di argomenti. Il Ministero dell'Istruzione infatti potrebbe decidere di sperimentare fin da subito le opzioni offerte dalla riforma Gelmini. Proprio per questo gli studenti del Liceo Scientifico potrebbero trovarsi una traccia di fisica o di scienze naturali, invece della solita di matematica.

Ad ogni modo tra due settimane si saprà sicuramente qualcosa di più: per il Decreto Ministeriale n. 6 del 17 gennaio 2007, le materie della seconda prova dell'esame di Maturità e i relativi commissari devono essere scelti dal ministro entro e non oltre il 31 gennaio.

231 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views