41 CONDIVISIONI

Obama ringrazia Mattarella: “Prezioso il vostro contributo in Iraq”

Il Capo dello Stato ha incontrato il presidente americano alla Casa Bianca: “Importante il vostro contributo nell’addestramento delle forza di polizia”. Si è discusso anche dell’imminente intervento in Libia.
A cura di Redazione
41 CONDIVISIONI
Immagine

Storico incontro oggi alla Casa Bianca tra il presidente Obama e il suo vice Joe Biden e il "nostro" Mattarella, accompagnato dal ministro degli Esteri Gentiloni. "Voglio ringraziare tantissimo l'Italia per il contributo nell'addestramento delle forze di polizia e per i progressi ottenuti in Iraq". Nell'agenda dell'incontro anche la situazione, sempre più fuori controllo della Libia: "Abbiamo discusso degli sforzi congiunti di Italia, Usa e altri Paesi per aiutare la Libia a formare un governo che permetta alle loro forze di sicurezza di stabilizzare il loro territorio e neutralizzare l'Is", ha aggiunto Obama. Mattarella ha invece sottolineato che «la stretta collaborazione transatlantica ci consente oggi e ci consentirà di fronteggiare sfide nuove e di sconfiggere i nemici della pace e dei diritti umani». Il capo dello Stato ha anche ringraziato l’inquilino della Casa Bianca per la «straordinaria accoglienza, segno di una amicizia che dura da 70 anni».

Il viaggio di Mattarella negli Stati Uniti – Dopo l'appuntamento con Obama, Mattarella si recherà nel pomeriggio presso l'Ambasciata d'Italia per incontrare la comunità italiana. Domani il capo dello Stato si recherà al Congresso per un incontro con la leadership italo-americana. Il viaggio proseguirà poi a New York, dove mercoledì Matteralla incontrerà il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon. Mattarella si recherà poi a Houston, in Texas, nella giornata di venerdì. Ieri il presidente – accompagnato dalla figlia Laura – ha reso omaggio deponendo una corona di fiori alla tomba del Milite Ignoto nel cimitero nazionale di Arlington. Ha poi visitato la tomba di John Fitzgerald Kennedy. Nel pomeriggio si è recato alla National Gallery di Washington, uno dei musei d'arte più vasti e importanti del mondo che custodisce anche una ricca collezione del Rinascimento italiano.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views