17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Matera, mongolfiera precipita al Balloon Festival. Due ragazzi morti

I due giovani frequentavano una scuola superiore. Una terza persona è rimasta ferita.
A cura di Davide Falcioni
17 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE – Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera, ha proclamato il lutto cittadino nel capoluogo lucano. La fondazione "Matera-Basilicata 2019" (nel 2019 Matera sarà capitale europea della cultura) ha deciso di "annullare tutte le iniziative in programma" in segno di lutto per l'incidente.

Due giovani sono morti dopo essere caduti da una mongolfiera che stava precipitando nel cielo di Montescaglioso – nei pressi di Matera. I ragazzi stavano partecipando al Balloon Festival, una manifestazione in cui si esibiscono palloni aerostatici. Immediato l'intervento sul posto di ambulanza, Vigili del Fuoco e Carabinieri. I morti sarebbero due giovani, studenti di un istituto superiore di Matera. Una terza persona sarebbe rimasta ferita. Il luogo dell'incidente è particolarmente impervio.

Stando a una prima ricostruzione fornita dai testimoni i due ragazzi si sarebbero lanciati dal cestello della mongolfiera, perché si sarebbero spaventati per una perdita di quota del pallone aerostatico. Il manovratore dell'aerostato è ferito ma vivo. È ancora imprecisato il motivo della perdita di quota della mongolfiera: vi è chi parla di un principio di incendio.

Il Balloon Festival ha preso il via proprio stamattina: terminerà l'11 ottobre. Venti equipaggi di mongolfiere provenienti da tutta Europa si alzeranno nel cielo sopra i Sassi, due volte al giorno, mentre a terra numerosi eventi sportivi e culturali coinvolgono scuole e famiglie all’interno dei coloratissimi Iglú de Vent, installazioni create con il riciclo delle vele dei palloni aerostatici. Sarebbe dovuta essere insoma una bellissima festa, ma inevitabilmente la tragedia di oggi lascerà il segno.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views