22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Marijuana a scopo ricreativo, via libera alla vendita nello stato di Washington

A Seattle apre il primo negozio per la vendita di marijuana a scopo ricreativo dopo il referendum per la legalizzazione della cannabis nel 2012.
A cura di Antonio Palma
22 CONDIVISIONI
Immagine

A venti mesi dal referendum che con cui è stata approvata la legalizzazione della cannabis per i maggiori di 21 anni, nello stato di Washington parte la vendita di marijuana a scopo ricreativo. Nello Stato nord-occidentale degli Stati Uniti, lunedì infatti sono state emesse le prime licenze per la vendita di marijuana nei coffee shop. La notizia è arrivata ai diretti interessati, una trentina di operatori che avevano fatto richiesta dopo il referendum del novembre del 2012, in piena notte e quindi saranno pochi quelli che effettivamente riusciranno a mettere in piedi un commercio nei prossimi giorni. Il giro di affari però si dovrebbe allargare molto presto  visto che lo stato di Washington ha già ricevuto 334 richieste di licenze, che dovranno essere ora esaminate dagli addetti dell'amministrazione. Chi è già pronto a commercializzare la marijuana a scopo ricreativo invece è Cannabis City, il negozio che aprirà oggi nella principale città dello Stato, Seattle.

Altri stati pensano di legalizzare la Marijuana a scopo ricreativo

A più di un anno e mezzo dal referendum in cui il 55% dei votanti ha dato il via libera alla vendita di marijuana a scopo ricreativo, c'è molta attesa e si prevedono code davanti allo shop fin dal mattino. Il prezzo della marijuana per ora dovrebbe raggiungere i 25 dollari per un grammo, circa il doppio rispetto a quello della cannabis venduta a scopo terapeutico, anche perché l'offerta è ancora bassa. Il giro di affari comunque si prevede sostanzioso con profitti milionari da cui trarranno beneficio anche le autorità grazie alle imposte. Dopo il via libera alla vendita, più di 2.600 persone infatti hanno fatto domanda per diventare un coltivatore autorizzato, anche se per il momento solo poco più di cento hanno ricevuto l'approvazione delle autorità. La marijuana a scopo ricreativo è già legale dal primo gennaio scorso in Colorado e anche altri Stati sembrano intenzionati a lanciare  un referendum in merito. Al momento negli Usa 22 Stati e il District of Columbia hanno legalizzato l'uso della marijuana a scopo terapeutico e 17 Stati hanno depenalizzato il possesso di cannabis.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views