195 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manifestazione 19 ottobre Roma: fermati 5 francesi, sono black-block

La Capitale è blindata per il corteo contro l’austerity per il corteo di domani. Rafforzati i controlli nei pressi delle sedi istituzionali. Intanto sono stati identificati 5 black block francesi con “precedenti specifici per turbative dell’ordine pubblico” e su Twitter si segnalano cariche della polizia al Mercato del Pigneto.
A cura di Biagio Chiariello
195 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE 15.20 –  Sequestrati manganelli ed estintori – Le forze dell'ordine stanno controllando l'itinerario interessato dalla manifestazione dei Cobas e da quella sull'austerity di domani. Gli agenti del commissariato San Lorenzo hanno individuato un furgone sospetto in viale Regina Elena. .Al suo interno sono stati rinvenuti manganelli retrattili, alcune buste di biglie di vetro appena acquistate, un martello frangi vetro e vario materiale per l'attacchinaggio. Ieri sera, invece, i Carabinieri hanno trovato 3 estintori in via Prenestina e nella stessa zona è stato denunciato un 24 enne italiano trovato in possesso di una mazza da baseball nascosta all'interno del bagagliaio della sua auto.

UPDATE 13.35-  I cinque francesi fermati a Roma durante i controlli ieri sera sono black bloc, lo scrive l'Ansa, precisando che due risultano indagati in Francia per terrorismo e altri due avrebbero gia' partecipato a scontri con i No Tav. Lasceranno tutti l'Italia.

Sale la tensione a Roma. Sono pienamente operativi i servizi preventivi disposti dal Questore di Roma per i per quella che si preannuncia una due giorni ad alto rischio. Si comincia oggi venerdì 18 con lo sciopero dei sindacati di base. L'USB annuncia fino a 50 mila persone presenti al corteo che si muoverà da piazza della Repubblica (partenza fissata alle ore 10) per concludersi a Piazza San Giovanni. Ma è sopratutto la manifestazione di domani che ha portato a rafforzare le vigilanze alle sedi istituzionali e agli obiettivi sensibili con nuclei fissi e vigilanze dinamiche. Dalla stessa Piazza San Giovanni, il corteo al quale prenderanno parte No Tav, centri sociali, No Muos, universitari, precari e lavoratori si muoverà per i luoghi-simbolo della protesta: dal ministero della Finanze, passando per la Cassa depositi e prestiti e il dicastero delle Infrastrutture. La Questura ha stimato in 15.000 / 20.000 le possibili presenze. I manifestanti invece puntano a quota 50.000

E' proprio durante i controlli preventivi che sono stati fermati e identificati in centro cinque francesi tra i 20 e i 40 anni. Dagli accertamenti è emerso che tutti hanno precedenti specifici per turbative dell'ordine pubblico sia in Italia che all'estero. Motivo per il quale ne è stato disposto l'immediato allontanamento dal territorio nazionale. I cinque verranno accompagnati alla frontiera dove lasceranno il Paese. Nel frattempo su Twitter alcuni utenti segnalano cariche della polizia al mercato del Pigneto, "botte a casaccio su attivist* che volantinavano e semplici passanti" scrive @manolo_loop.

195 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views