42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mamma con tendenze suicide a Natale: “mai accettata la verità su Santa Claus”

La donna di 54 anni soffre di “depressione stagionale” legata a quel 25 dicembre di 44 anni fa, quando capì che Babbo Natale non esisteva.
A cura di Redazione
42 CONDIVISIONI
Immagine

Altro che festa, per Lynn Cassidy il Natale è motivo di una profonda depressione che potrebbe indurla al suicidio. La donna cinquantaquatrenne del West Yorkshire, Regno Unito, soffre infatti di quella che i medici hanno definito "depressione stagionale". Nel caso specifico Cassidy lega la propria sofferenza psichica al momento in cui capì che Babbo Natale non esisteva. Aveva dieci anni quando sotto all'albero di Natale trovò una bici di seconda mano: "ho capito che mamma e papà l'avevano comprata – spiega al Daily Mirror  – ricordo la sensazione di immensa tristezza, così li guardai e chiesi se Babbo Natale fosse reale. In realtà non avevano ancora risposto, ma mi guardarono in un modo che diceva tutto. Da allora il mio mondo è crollato". L'anno successivo mostrò al fratello più piccolo il luogo in cui i genitori nascondevano i regali di Natale prima di metterli sotto all'albero.

All'immagine di Santa Claus la donna ha ricondotto molto di più dell'oggetto del regalo in sé: "per me – spiega la mamma britannica – era una figura magica che mi ha amato e ha rappresentato l'amore e la gentilezza. Scoprire che non esistesse mi ha spezzato il cuore". Ogni anno la donna manifesta tendenze suicide e così, due mesi prima del 25 dicembre, assume farmaci antidepressivi che la preparino alla triste festa. Oltre alla terapia farmacologica affianca anche quella psichiatrica e ribadisce: "Senza Santa Claus il Natale non ha senso; non mi vergogno a dire che devo seguire una terapia per superare i miei problemi con Babbo Natale.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views