165 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo sul Nord, trombe d’aria in Liguria. Esonda il Lambro a Milano

La non-estate colpisce ancora il Settentrione. Massima attenzione sul Seveso che in mattinata ha superato la seconda soglia di allarme. Allagamenti e disagi in Liguria, cattivo tempo anche in Veneto.
A cura di Biagio Chiariello
165 CONDIVISIONI
Immagine

E’ una non-estate a Nord. E’ il maltempo a farla da padrone, con acquazzoni e temporali. I problemi principali arriva da Milano, dove è esondato il Lambro nella zona dell'omonimo parco, in via Mecenate e nei pressi di via Pusiano e via Camaldoli. L’intervento dei tecnici, che hanno aperto alcuni tombini, ha contribuito a riportare le condizioni a livelli più o meno normali. Ma ora chi occhi sono puntati sul Seveso, anche alla luce di quanto accaduto del mese scorso. Il fiume in mattinata ha superato la seconda soglia di allarme. Allertate undici pattuglie della Polizia Locale che, insieme al personale della Protezione civile comunale, stanno tenendo sotto controllo gli argini.

Liguria, due trombe d'aria

Non va meglio in Liguria. Gravi fenomeni metereologici nel ponente di Genova, in particolare due trombe d’aria: la prima si è abbattuta su Arenzano causando danni e arrivano a scoperchiare tetti. La seconda in località Multedo, ha provocato detriti che hanno costretto alla chiusura del tratto di ferrovia fra Voltri e Sestri levante. “L'ennesimo fronte perturbato raggiunge l'Italia con rovesci, temporali e locali grandinate che dal Piemonte, Liguria e Lombardia si portano verso il Triveneto, con fenomeni più forti sulle Alpi, Prealpi e Friuli Venezia Giulia” si legge su ilmeteo.it. “Il fronte perturbato interesserà le regioni settentrionali” anche domani, “con nuove piogge e temporali, specie dal tardo pomeriggio e sera”, scrive ancora il sito meteorologico.

Maltempo anche in Veneto

Problemi anche in Veneto dove, dopo qualche sprazzo di buontempo di ieri, è tornata una generale instabilità persistente anche per domani. Secondo l’Agenzia regionale per l’ambiente del Veneto (Arpav), “dopo gli iniziali spazi di sereno delle prime ore di oggi sulla regione è tornata la pioggia che si farà sempre più persistente nell’arco della giornata”.

165 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views