95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo: nella notte danni in Liguria, allagamenti in molte città (VIDEO)

Sfollati e piccole frane nel Genovese, allagamenti a Isernia, vigili del fuoco in azione a Roma e Napoli. Acqua alta a Venezia.
A cura di Redazione
95 CONDIVISIONI
Alluvione a La Spezia: quattro morti

Maltempo forte, pioggia battente, molti danni ma fortunatamente non gravi in Italia: in particolare in Liguria, nello Spezzino dove sono stati registrati circa 40 interventi dei Vigili del fuoco nella notte con l'aiuto anche di una squadra proveniente da Alessandria. Numerosi gli allagamenti e Borghetto Vara, fra le città colpite dall'alluvione del 25 ottobre dell'anno scorso, 50 persone sfollate. L'allerta meteo 2 per il Tigullio e lo spezzino durerà fino alle 20 di oggi. L'Anas ha comunicato che un tratto della strada statale 45 “Val di Trebbia” è chiuso in entrambe le direzioni, a causa di una frana avvenuta al km 43,500, tra i comuni di Torriglia e Montebruno, in provincia di Genova. E proprio nel capoluogo ligure chiusi gli accessi alla scogliera della passeggiata Anita Garibaldi, a Genova – Nervi.

A Roma invece, spiega la Protezione Civile "L'ondata di maltempo si è manifestata nella notte con due picchi temporaleschi di forte intensità', tra le 22 e le 2, a seguito dei quali non sono state evidenziate criticità di rilievo. Operatori e volontari hanno eseguito complessivamente 60 interventi di cui 25 per la risoluzione di allagamenti e 11 per la messa in sicurezza di alberi – prosegue il comunicato -. Ostia-Infernetto e Roma Nord le aree dove si sono registrati i maggiori disagi legati alle piogge". Per la mattinata di oggi sono attese precipitazioni, anche a carattere temporalesco, associate a venti provenienti da sud ovest in intensificazione durante i temporali.

Acqua alta stamane a Venezia dove la punta massima di marea, attorno alle 10, dovrebbe assestarsi sui 125 centimetri sopra il medio mare. Era dal febbraio 2011 che la punta massima di marea non raggiungeva questi livelli. Acqua alta prevista anche domani. Nel sud, a Napoli, mumerose telefonate giunte al centralino dei vigili del fuoco del comando provinciale di Napoli. Infine Mesina dove una delle bandiere in ferro e bronzo che si trovano in alto sulla cima del campanile della cattedrale di Messina è caduta, a causa del forte vento e Isernia, nel Molise, dove sono stati registrati numerosi allagamenti, mentre nella vicina Venafro viene monitorata la piana circostante, soggetta alle esondazioni del fiume Volturno.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views