340 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, muore una donna all’Isola d’Elba

Continua l’allarme maltempo in Italia: stamattina l’Isola d’Elba è stata messa in ginocchio da un forte nubifragio. Si è registrata una vittima a Marina di Campo.
A cura di Susanna Picone
340 CONDIVISIONI
Maltempo, muore una donna all'Isola d'Elba

Il maltempo che in questi giorni attraversa l’Italia sta mettendo in ginocchio anche l’Isola d’Elba, la più grande delle isole dell’arcipelago toscano che ha subito, questa mattina, pesanti danni dopo che una bomba d’acqua ha colpito la parte orientale dell’isola. Le piogge intense e il forte vento di Scirocco hanno impedito il deflusso dell’acqua provocando l’esondazione di alcuni canali: la zona più colpita è Campo nell’Elba, completamente alluvionata e isolata.

Il bilancio provvisorio è pesantissimo: dopo le sei vittime di Genova va registrato ancora un altro decesso, una donna di 81 anni, Maria Luisa Barile, morta a Marina di Campo dopo essere stata travolta dall’acqua che ha invaso la sua abitazione. Secondo quanto si è appreso, la donna si muoveva con il deambulatore e, all’arrivo dell’acqua, è caduta affogando. Inoltre ci sarebbero almeno altri 4 feriti, tra cui un uomo colpito da ictus, a Campo nell’Elba.

I soccorsi si muovono anche con le barche e i pedalò, sono tante le persone che sono state messe già in salvo dai vigili del fuoco ma si registrano diversi casi di anziani bisognosi di cure specifiche che ancora restano isolati. La luce è andata via in molte zone, manca l’acqua e non funzionano i telefoni fissi.

Diverse le strade che attualmente risultano impraticabili a causa dell’acqua e delle continue frane che si stanno registrando: la strada provinciale all’altezza del bivio per Marciana Marina è sommersa dall’acqua che raggiunge gli sportelli delle automobili. Le forze dell’ordine hanno bloccato il traffico fuori Portoferraio, impedendo l’accesso delle auto verso Procchio dove è stata istituita l’unità di crisi.

Isolato anche il sindaco di Campo nell’Elba

Vanno Segnini, il primo cittadino di Campo nell’Elba, ha vissuto in prima persona il dramma del nubifragio: è rimasto isolato nella sua abitazione ed è stato prelevato dai soccorsi e portato al centro della Protezione Civile allestito a La Pila. Secondo il sindaco l’allerta ricevuta nei giorni scorsi metteva in allarme ma solo fino a domenica mentre per oggi era stata diramata dalle 18 alla 10 di domani.

Eravamo preparati all’ondata di maltempo che era prevista nel nostro territorio, ma non di questa entità e soprattutto non per la mattinata di lunedì. […] Siamo tutti sconvolti.

Mentre i vigili del fuoco fanno sapere che non si registrano dispersi è stata diramata la nuova allerta 2 dalle 17 di oggi fino alle 18 di domani.

340 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views