7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo in Usa, nuova bufera di neve uccide decine di persone

Allarme negli Stati Uniti, dove una eccezionale ondata di maltempo ha provocato danni e vittime in poche ore: in North Carolina migliaia di persone intrappolate sulle strade, in tilt anche il traffico aereo.
A cura di Susanna Picone
7 CONDIVISIONI
Immagine

Una eccezionale ondata di maltempo ha colpito molte zone degli Stati Uniti e in poche ore ha già provocato almeno undici vittime, quasi tutti morti in incidenti stradali dovuti alle pessime condizioni meteorologiche. La situazione è drammatica in diversi Paesi: nel North Carolina, lo Stato maggiormente colpito dalla temposta, neve e ghiaccio hanno fatto sì che migliaia di persone restassero intrappolate con le loro auto sull’autostrada, dove si è creato un enorme ingorgo in entrambe le direzioni. Code interminabili si registrano soprattutto nell’area metropolitana di Charlotte, la principale città del Paese. Anche il traffico aereo è in tilt: sono circa 3300 i voli cancellati nelle ultime ore tra Georgia, North Carolina e Virginia. Secondo quanto riporta la Cnn, in North Carolina a causare molti problemi sono stati i ritardi nel comprendere l’entità dell’ondata di maltempo da parte delle autorità.

Il maltempo si sta spostando verso nordest – Barack Obama ha dichiarato lo stato di calamità naturale in Georgia e in South Carolina e ha inviato gli aiuti federali. In Georgia e Atlanta, dopo i danni provocati dall’ultima tempesta, le autorità hanno proclamato lo stato d’allerta e hanno chiesto ai cittadini di non uscire di casa per 48 ore. Sono previste altre nevicate anche sul nordest, tra Boston, Washington e New York. A Manhattan, secondo le previsioni, potrebbero cadere tra i 20 e i 30 centimetri di neve. In diversi Stati le scuole oggi resteranno chiuse. A causa del maltempo in tantissimi, oltre mezzo milione tra case e imprese, sono rimasti senza luce.  E a spaventare l’America non c’è solo la neve: in Florida, infatti, è stato lanciato un allarme tornado. Secondo gli esperti le condizioni meteorologiche generate dall’afflusso di aria fredda potrebbero scatenare dei venti simili a veri e propri uragani.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views