927 CONDIVISIONI

Maltempo in Maremma, due donne morte. Gravi difficoltà ad Orbetello

Due vittime a Manciano sono state estratte da un’auto, dopo che il torrente Elsa è esondato. Gravi difficoltà a Orbetello dove alcune famiglie sono state evacuate. Crollato un ponte sul torrente Gattaia presso Saturnia.
A cura di Biagio Chiariello
927 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO ORE 22.55 – Dopo il forte maltempo, stando a quanto riporta un comunicato della provincia di Grosseto, il meteo sarebbe in lento e progressivo miglioramento. Il nubifragio, nello specifico, ha colpito l'area tra Manciano, Saturnia e Marsiliana, nei comuni di Manciano, Magliano in Toscana e Orbetello. Intanto a Grosseto si è riunita l'unità di crisi, presieduta dal vicario Luigi Manzo e dal presidente della Provincia Emilio Bonifazi, al fine di coordinare tutti gli interventi necessari per affrontare nel migliore dei modi questa terribile ondata di maltempo. Sul territorio sono stati schierati la Protezione civile dei Comuni, del Consorzio di Bonifica e della Provincia di Grosseto, ma anche i Vigili del fuoco supportati da elicotteri, gommoni, mezzo anfibio e hovercraft.

Non solo Genova. Due anziane donne sono decedute nella loro auto travolta dalle acque del torrente Elsa – un affluente dell'Albegna – esondato a causa del maltempo nella zona fra Albinia e Manciano, in Toscana. I corpi senza vita, come riportato dall'Ansa, sono stati recuperati dai sommozzatori dei vigili del fuoco che hanno salvato nella stessa zona decine di persone e continuano le ricerche di eventuali dispersi. Si tratterebbe di due donne di 65 e 69 anni che, secondo quanto appreso, risultano risiedere una a Roma e una Manciano. La notizia dei due morti è stata poi confermata anche dal capo della protezione civile, Franco Gabrielli, intervenuto a Ballaro'. Già nel pomeriggio, i volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano della Stazione del Monte Amiata erano stati costretti a intervenire per soccorrere alcune persone rimaste bloccate nelle macchine lungo le strade alluvionate della Maremma, tra Albinia e Manciano, recuperandole con l'uso del verricello dell'elicottero. L'ondata di maltempo in Maremma ha colpito pure la zona delle colline del Fiora. È crollato un ponte sul torrente Gattaia presso Saturnia dove le stesse terme sono state invase, include le piscine, da detriti di acqua e fango.

Evacuazione Orbetello

Gravi difficoltà a Orbetello dove alcune famiglie sono state evacuate per precauzione, ci sono state esondazioni, strade interrotte, frazioni isolate. Come riporta La Nazione, il comune ha avvisato gli abitanti, anche con sms, chiedendo di spostarsi ai piani alti delle abitazioni. Le zone particolarmente a rischio sono Polverosa, Aunti, Alberone e Priorato. I vigili del fuoco avrebbero poi soccorso  altre nove persone colpite da ipotermia. Traffico bloccato sull'Aurelia, tra Orbetello e Albinia. In particolare l'acqua sta invadendo la località Barca del Grazi (Orbetello), già devastata dall'alluvione del 2012.

"Evitare gli spostamenti nella provincia di Grosseto"

La Provincia di Grosseto ha diramato un comunicato invitando a "evitare gli spostamenti" su veicoli. Sul posto oltre ai volontari, la protezione civile e i vigili del fuoco: 22 le unità dei pompieri inviate dai comandi della Toscana, tra sommozzatori, fluviali ed operatori generici sono tutt’ora impegnati, coadiuvati dalle squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco di Grosseto. L'Albegna crea problemi ancora una volta in Maremma", ha detto il presidente regionale Enrico Rossi. "A luglio di quest'anno ho diffidato il Consorzio di Bonifica della Toscana Sud perchè in ritardo di un anno sulla progettazione esecutiva di un argine remoto sul fiume Albegna, per una spesa di oltre quasi 5 milioni nel comune di Manciano dove al momento ci sono allagamenti che potevano essere evitati. Ho già commissariato quel Consorzio per i ritardi per la cassa di espansione sul fiume Bruna per tre milioni e mezzo di euro nel comune di Gavorrano. Sono ritardi ingiustificabili per un ente a cui spetta di intervenire per la sicurezza idraulica".

927 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views