8 CONDIVISIONI

Maltempo in Gran Bretagna: bufera Desmond provoca un morto a Londra

La tempesta Desmond ha messo in ginocchio il nord dell’Inghilterra, soprattutto la contea della Cumbria. Migliaia di abitazioni sono senza corrente, tante strade sono interrotte da frane e smottamenti. E le previsioni meteo per i prossimi giorni non sono clementi.
A cura di Susanna Picone
8 CONDIVISIONI
Immagine

Piogge torrenziali, vento e inondazioni hanno messo in ginocchio nel weekend il Regno Unito e hanno provocato anche un morto a Londra. Particolarmente colpito dalla tempesta Desmond il nord dell'Inghilterra, soprattutto la contea della Cumbria, devastata da allagamenti e venti fortissimi. Decine di persone sono state evacuate dalle loro case dai soccorritori ed è intervenuto anche l'esercito. A causa della bufera Desmond scuole, ambulatori e altri servizi municipali sono chiusi stamattina in diverse cittadine e paesi del Nord dell'Inghilterra e in Scozia. Decine di migliaia di case sono ancora senza elettricità e alcune senza acqua potabile a Carlisle, Keswick e Appleby, nel Lake District. Diverse strade sono state interrotte da frane e smottamenti ed è quasi impossibile contare il numero di ponti e ponticelli, soprattutto nelle campagne, che sono stati portati via dalla furia dell'acqua. Il Paese risulta spaccato a metà anche per l'interruzione dei servizi ferroviari, che non sono stati neanche rimpiazzati da corse di autobus per le difficoltà nella circolazione stradale. L’interruzione della linea ferroviaria principale della costa occidentale, la West Coast main line, potrebbe durare per diversi giorni.

L’anziano morto a Londra – L’unica vittima registrata finora è un anziano di 90 anni che, si ritiene a causa di una raffica di vento, è finito contro un bus in movimento a Londra nei pressi della fermata della metropolitana Finchley Central. Il premier David Cameron presiede stamattina una riunione di emergenza per attivare tutte le misure necessarie ad affrontare il maltempo. “Voglio ringraziare sentitamente tutto il personale del soccorso e l'esercito per il lavoro instancabile svolto durante il finesettimana” ha detto Cameron. Intanto nel Regno Unito sono già state avviate diverse raccolte fondi per aiutare le persone coinvolte dalle alluvioni e dagli allagamenti. Nel frattempo le previsioni meteo per i prossimi giorni non lasciano presagire nulla di buono: anche per oggi è prevista pioggia, dopo che nel fine settimana in 24 ore è caduta tutta l'acqua che in genere cade in un mese.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views