230 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, in arrivo un nuovo ciclone: weekend a rischio al Centro-Sud

Nuova ondata di maltempo in arrivo sulla penisola. Venerdì la Sardegna sarà la prima regione a essere interessata da piogge e temporali anche forti che si estenderanno a gran parte del Centro Sud.
A cura di Susanna Picone
230 CONDIVISIONI
Immagine

Sulla penisola sta per arrivare un nuovo ciclone mediterraneo che porterà maltempo soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Il giorno clou è sabato, quando potranno verificarsi nubifragi, anche di forte intensità, nelle regioni meridionali, nel Lazio e nel medio Adriatico. Il ciclone mediterraneo porterà anche venti tempestosi e mareggiate nelle zone esposte. Secondo i meteorologi nell’arco delle 24 ore si potranno registrare accumuli di pioggia localmente superiori a 100 litri al metro quadro, con alto rischio di nubifragi. Per quanto riguarda le temperature ci sarà un calo al Centro e al Sud si perderanno anche oltre 4-5°C. Domenica è prevista una graduale attenuazione dell’ondata di maltempo con il ciclone mediterraneo che si sposterà verso i Balcani. Saranno ancora possibili precipitazioni nelle regioni adriatiche, all’estremo Nordest e al Sud soprattutto nella prima parte della giornata.

Le previsioni per domani: rischio nubifragi in Sardegna – Già a partire da domani in diverse regioni del Centro-Sud ci sarà un alto rischio di nubifragi con venti tempestosi. Prevista nuvolosità in aumento su tutte le regioni, ma dovrebbe piovere soprattutto il pomeriggio. A rischio con rovesci e temporali la Sardegna dove – avvertono i meteorologi – le precipitazioni, specialmente sul lato tirrenico, potranno essere di forte intensità e a carattere nubifragio. Sabato sarà la giornata peggiore con piogge su Medio Campidano, Cagliaritano e in nottata su Olbia Tempio, Nuorese e Ogliastra. Nel corso della serata di domani piogge in intensificazione sono previste anche su Lazio meridionale, bassa Toscana, Abruzzo, Molise e nord della Puglia; qualche rovescio isolato su settore del basso Ionio. Al Nord invece, a parte l’Emilia, il maltempo avrà la sua fase più acuta nella giornata di sabato con piogge diffuse a carattere di rovescio o temporale, localmente anche forti.

230 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views