932 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo: in arrivo sull’Italia “Big Snow”, la Grande Nevicata

Il freddo che si sta per abbattendo sull’Italia, specialmente a Sud, è solo il preludio di ciò che sarà dalla prossima settimana. Già da domani porterà abbondanti nevicate su molte zone del Settentrione. E gli effetti li sentiranno anche gli iscritti al concorso per docenti.
A cura di Biagio Chiariello
932 CONDIVISIONI
neve-a-Milano

I tempi dei torridi  “Caronte” e “Lucifero” sono ormai solo un lontanissimo ricordo. Da lunedì arriva la Grande Nevicata, una perturbazione che porterà aria gelida dalle latitudine artiche e che "sta valicando le Alpi accerchiandole in una morsa" come si legge su ilmeteo.it. "Giungerà domenica notte al centro-nord, sconvolgendo letteralmente lo scenario meteorologico e provocando la formazione del ciclone mediterraneo ‘Big Snow' accompagnato da forti venti di libeccio e di scirocco sui nostri mari" spiega  Antonio Sanò, direttore del portale meteorologico. Insomma, il freddo che l'Italia sta assaggiando in questi giorni è solo l'antipasto di ciò che sarà domani. E se ne non sarà Nemo, la tempeste che sta sconvolgendo New York e tutto il nord-est americano, poco ci manca. Bisogna dire che già la giornata di ieri è stata davvero difficile, specialmente per il Meridione. In Calabria, si sono raggiunti i tre metri di neve sulla Sila, mentre in Sicilia, dove la colonnina del mercurio ha toccato i -7°, i rilievi sono stati imbiancati fin dai 600 metri. Non diversa la situazione in Basilicata, né in Campania, dove il Vesuvio ha mostrato la sua vetta ricoperta di un suggestivo manto bianco. Fiocchi di neve pure in Sardegna, evento davvero inconsueto.

La preoccupazione è per domani, 11 febbraio – "Big Snow” porterà abbondanti nevicate su molte zone del Settentrione. Per prime saranno colpite la Lombardia e le Alpi, così anche il Piemonte, l'Emilia centrale e occidentale e il Bolognese. Particolarmente colpita sarà la Liguria: il fenomeno della “tramontana scura” porterà la neve a scendere copiosa su Genova, Savona e in generale su tutto il litorale. E nella settimana del Festival, nevicherà anche a Sanremo. Scendendo lo Stivale la Grande Nevicata imbiancherà anche Toscana, Umbria e Lazio sino a quote pianeggianti. Roma dovrebbe essere "risparmiata", ma i fiocchi non mancheranno sui colli dei dintorni.

L'allerta della Protezione Civile:

“Stante l’ampia estensione territoriale dei fenomeni previsti e le conseguenti criticità che potrebbero determinarsi – si legge nella nota -, il dipartimento della protezione civile ha già autorizzato l’attivazione preventiva delle organizzazioni di volontariato di protezione civile allo scopo di supportare le misure operative, anche di natura preventiva, che saranno adottate a livello locale per ridurre gli eventuali disagi alla popolazione, nonché per garantire le necessarie attività di assistenza in caso di emergenza"

Rinviato il concorso per insegnanti – E gli effetti della "Big Snow" si faranno sentire anche sulle spalle dei candidati iscritti al “concorsone” per docenti, che avrebbero dovuto affrontare le prove scritte proprio lunedì 11 e martedì 12 febbraio. A causa del maltempo, ha fatto sapere il Ministero dell'Istruzione tramite una mail inviata a tutti gli aspiranti prof, è stato ritenuto opportuno rinviare le prove a data da destinarsi mentre, per il momento, restano confermate quelle previste per mercoledì 13 febbraio e per i giorni successivi. Con la speranza che per quei giorni la situazione meteorologica migliori.

932 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views