1.790 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo Firenze, la città conta i danni dopo il nubifragio

Alberi caduti, case scoperchiate, strade allagate e feriti: Firenze prova a tornare alla normalità dopo il caos provocato dal violento nubifragio che in serata si è abbattuto sulla città. La linea ferroviaria Firenze-Roma è stata bloccata fino alle prime ore di oggi.
A cura di Susanna Picone
1.790 CONDIVISIONI
Immagine

Firenze conta i danni dopo il violento nubifragio che nella serata di ieri si è abbattuto sul capoluogo toscano. Alberi abbattuti, auto distrutte, strade allagate, blackout, traffico e treni in tilt, tetti scoperchiati e feriti. In soli 45 minuti sono caduti circa 35 millimetri di pioggia. Il Comune, attraverso il suo profilo Twitter, ha invitato i cittadini a non mettersi in macchina e a restare in casa. La città è stata paralizzata da problemi alla circolazione e da alberi abbattuti. Acqua anche nel Bargello e agli Uffizi, ma nessun danno alle opere. La zona sud della città è stata la più colpita – Gavinana (mezzo metro d’acqua in strada) e il Gignoro – ma anche a Ponte a Ema, Bagno a Ripoli, il Girone, Tavarnuzze. Nel quartiere di Gavinana invase cantine, negozi, fondi e seminterrati. La gente è salita su auto in sosta, muretti e anche cassonetti della nettezza, per sottrarsi alla forte corrente dell'acqua nelle strade allagate. Le infiltrazioni d'acqua e la grandine hanno anche causato il crollo del tetto di un palazzo. Due persone hanno rischiato di annegare nella loro auto in un sottopasso rapidamente allagatosi a Calenzano, ma fortunatamente sono state salvate dai vigili del fuoco.

Ripristinata la linea ferroviaria Firenze – Roma – Tre passeggeri che erano a bordo di un'auto sono rimasti feriti: un grosso ramo si è abbattuto sulla vettura mentre transitava sul lungarno Colombo, una delle zone più colpite. I feriti, non in gravi condizioni, sono stati trasportati al pronto soccorso dell'ospedale di Ponte a Niccheri. Complessivamente sono una ventina i feriti arrivati nei vari ospedali di Firenze. La linea ferroviaria Firenze-Roma è stata bloccata fino alle prime ore di oggi. I tecnici di Rfi hanno riattivato, uno alle 5:00 e l’altro alle 5:45, i due binari della linea Direttissima Roma-Firenze interrotti ieri sera per la rottura di una travata metallica di sostegno della linea elettrica. Alle 3 di stanotte era già stato riattivato un binario della linea storica consentendo di fatto il ripristino della circolazione, seppure a senso unico alternato, di tutti i treni rimasti fino ad allora bloccati.

1.790 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views