961 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, è ancora allerta meteo al Centronord: i sindaci chiedono deroga al patto di stabilità

Le protezione civile ha diramato una nuova allerta anche per oggi, 17 novembre, in particolare nel nord-ovest della penisola. Infuria la polemica dopo l’affondo di Renzi contro le Regioni: “20 anni di politiche ambientali da rottamare”.
A cura di Biagio Chiariello
961 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO: Al termine dell'incontro i sindaci liguri che hanno partecipato alla riunione con delrio e Gabrielli si sono dichiarati "fiduciosi che il sottosegretario riuscirà a mantenere gli impegni presi oggi, per far sì che il Governo adotti misure per noi necessarie e urgenti sia sui finanziamenti delle somme urgenze che sull'allentamento del patto di stabilità per opere legate ai progetti di messa in sicurezza del territorio". Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ha annunciato "nuovi mutui per 3 miliardi di euro a tasso zero a tutti i comuni che intendono investire nelle proprie comunità e un grande piano nazionale sul rischio idrogeologico".

E’ ancora allerta meteo nel centro-nord.  Dopo i diluvi e le esondazioni di sabato e la mezza tregua di ieri, 16 novembre, per oggi sono attese altre piogge annunciate dall'allerta della Protezione civile. Sporadiche perturbazioni interesseranno prima le regioni centrali, poi temporali colpiranno il nord-ovest, quindi le restanti regioni del nord e quelle centrali, in particolare quelle tirreniche. La nuova perturbazione, la quinta del mese di novembre, arriva dalla Francia e porterà piogge in mattinata nelle regioni di Nordovest e Toscana. Oltre a tutto il Settentrione, il cattivo toccherà anche i Lazio, l’Umbria le Marche e la Sardegna. In serata peggioramenti anche in Abruzzo e nel nord della Campania. Sotto occhio la situazione a Genova, letteralmente allagata due giorni fa: anche oggi rimarranno chiuse tre scuole: la scuola secondaria di primo grado Don Orengo a Pontedecimo e la scuola primaria Morante in via Linneo, entrambe in Valpolcevera. Chiusa anche la scuola Govi nel quartiere di Marassi, come da ordinanza in caso di allerta 1. Dalla mezzanotte, infatti, nel capoluogo ligure è scattata l’allerta 1 diramata dalla Protezione Civile regionale fino alla mezzanotte di domani.

Maltempo, morti e polemiche politiche

Nel frattempo si contano ancora una volta i morti: due, una 16enne e il nonno, a Cerro di Laveno nel Varesotto; una ragazza di 21 anni annegata nella propria auto ad Alba in provincia di Cuneo, mentre si cerca ancora il disperso 67enne a Serra Riccò, nell'entroterra di Genova. E dall’Australia arriva l’affondo di Matteo Renzi contro le Regioni ( sull'emergenza maltempo ci sono "20 anni di politica regionale da rottamare"). Coi Governatori che controreplicano con Claudio Burlando e Roberto Maroni e invitano il premier a “passare dalla chiacchiere ai fatti” trovando risorse. "Il problema del territorio di cui parla il presidente del Consiglio è legato anche ai condoni edilizi. Non li ha fatti il premier e non li abbiamo fatti noi, ma sono stati fatti a Roma. Tre condoni in 30 anni", ha affermato il presidente della Liguria. In serata il del capo del governo interviene nuovamente: "Non parlino di condoni a me, io ho fatto un piano a volumi zero…Ora pensiamo a mettere a posto i danni".

961 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views