683 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, ancora temporali a Nord e Centro: allerta meteo in Lombardia

L’estate pare essersi dimenticata dell’Italia. Nel Torinese allagata parte dell’Ospedale. A Milano occhi puntati sul Seveso. Alberi caduti a Udine. Disagi previsti in Val d’Aosta fino al Lazio.
A cura di Biagio Chiariello
683 CONDIVISIONI
Immagine

Una nuova perturbazione ha fatto ieri il proprio ingresso sulle regioni settentrionali, con rovesci e temporali anche di forte intensità sopratutto in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Da oggi le precipitazioni si potrebbero estendere a Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da importanti rovesci, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha già emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Allerta meteo in Lombardia

Il centro funzionale della Regione Lombardia ha emesso un’allerta per rischio moderato temporali dalle 18 di ieri 28 luglio fino a revoca. Il Comune di Milano ha disposto il piano di intervento sulle aree soggette all'esondazione del Seveso – già interessato da fenomeni simili nei giorni scorsi. “Sono previste precipitazioni abbondanti per le prossime ore. Non intendiamo creare allarmismo ma semplicemente invitare i cittadini alla prudenza”, dice Simona Bordonali, assessore con delega alla Protezione civile della Regione Lombardia. “Raccomandiamo di viaggiare solo quando necessario, ed evitare, nelle zone interessate da forti piogge, l’utilizzo di sottopassaggi. Non sono da escludere, purtroppo, ulteriori esondazioni dei corsi d’acqua, in particolare nei bacini Olona – Seveso – Lambro. Si potrebbero verificare problemi anche nella zona della Bassa Bresciana, della Bassa Mantovana e della provincia di Cremona”.

I temporali fanno allagare un ospedale in Piemonte

In Piemonte le forti piogge hanno provocato l’allagamento della sala magazzino della dialisi dell'Ospedale di Ciriè, nei pressi di Torino. Nella zona si segnalano allagamenti e alberi abbattuti. Disagi anche sulle Ferrovie: sette treni regionali sulle tratte Torino-Milano e Torino-Aosta sono stati soppressi, altri 16 convogli hanno subito ritardi compresi tra 20 e 70 minuti. Si tratta di 12 regionali, un intercity e tre Frecciarossa in servizio sulla linea ad alta velocità.

683 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views