39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta su Lazio e Sardegna. A Cagliari alberi sradicati e strade allagate

Particolarmente pesanti i disagi in Sardegna e nel Cagliaritano dove questa notte si è abbattuta una bomba d’acqua. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco per allagamenti di seminterrati, piani bassi e scantinati.
A cura di Susanna Picone
39 CONDIVISIONI
Immagine

L'ondata di maltempo continua a interessare la penisola. Dopo aver colpito le zone tirreniche e il nord la depressione atmosferica si è spostata verso l'Italia centrale. Nel corso della notte una bomba d'acqua ha investito Cagliari e la Sardegna meridionale. Già da mercoledì la Protezione civile regionale della Sardegna aveva diramato l'allerta meteo per rischio idrogeologico e questa mattina si è abbattuto sul sud dell'isola un vero e proprio nubifragio. Numerose le chiamate e gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti di seminterrati, piani bassi e scantinati. Il vento ha divelto rami e sradicato alberi e trasportato a decine di metri di distanza attrezzature di bar e ristoranti lasciate all’aperto. Numerose le strade allagate, con auto danneggiate e in panne, tombini e fognature esplose dalla pressione dell’acqua. Allagata anche la stazione ferroviaria che ha costretto Trenitalia a sospendere la circolazione dei treni dalle 5,30 alle 6,30. Diversi treni sono stati cancellati e altri hanno subito ritardi. Danni anche nel Sulcis e nel Campidano. La situazione meteo è tornata alla normalità intorno alle 6 di questa mattina, ma sono previsti nuovi temporali con sensibile abbassamento delle temperature.

Allerta maltempo nel Lazio – “Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l'avviso di condizioni metereologiche avverse con indicazione che fino alla mezzanotte di questa sera si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”: è quanto comunica in una nota la Regione Lazio, sottolineando che il Centro Funzionale Regionale ha adottato l’avviso di criticità fino alla mezzanotte di questa sera. Da questa mattina i vigili del fuoco sono intervenuti in diverse zone del Lazio a causa del maltempo. La zona colpita maggiormente è il Comune di Manziana. In provincia di Viterbo è esondato il fiume Marta.

Forti piogge anche nelle zone terremotate – Piove anche nelle zone del Centro-Italia colpite dal terremoto del 24 agosto. Al disagio a cui sono già costrette le persone rifugiate nelle tendopoli si aggiungono dunque anche i problemi portati dalle cattive condizioni meteo. Ad Arquata è pronto un piano per l'evacuazione delle tendopoli nel caso le piogge diventino troppo forti. A causa del maltempo diverse scuole sono rimaste chiuse nel Livornese e nel Grossetano. “Oltre al Lazio dove ancora nel pomeriggio continuerà a piovere forte – fa sapere il fondatore e direttore del sito ilmeteo.it, Antonio Sanò – in mattinata il temporale che ha colpito l'Emilia Romagna si dirigerà verso Lombardia e Veneto. La situazione grave ora è in Toscana, poi la perturbazione si sposterà verso Nord. Nel corso del pomeriggio attendiamo un peggioramento su Lazio e Roma. Domani pausa, ma domenica è prevista una nuova pertubazione, anche se meno forte, sempre su Centro e in particolare Lazio”.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views