84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maggio dei libri 2015: dieci eventi da non perdere nelle maggiori città

Il maggio dei libri è un’iniziativa nata nel 2015 e promossa dal ministero per i beni e le attività culturali. Propone una selva di attività legate alla lettura in tutta Italia. Ne abbiamo scelte dieci, che possano essere rappresentative delle principali città.
A cura di Luca Marangolo
84 CONDIVISIONI
LONDON, ENGLAND - JULY 31: Employee Tilly Shiner looks at a book in the aMAZEme labyrinth at The Southbank Centre on July 31, 2012 in London, England. Brazilian artists Marcos Saboya and Gualter Pupo used 250,000 books to create the maze which will be on display until August 25, 2012. (Photo by Peter Macdiarmid/Getty Images)
LONDON, ENGLAND – JULY 31: Employee Tilly Shiner looks at a book in the aMAZEme labyrinth at The Southbank Centre on July 31, 2012 in London, England. Brazilian artists Marcos Saboya and Gualter Pupo used 250,000 books to create the maze which will be on display until August 25, 2012. (Photo by Peter Macdiarmid/Getty Images)

Il Maggio dei libri è una iniziativa di grandissimo successo che si svolge lungo tutto il nostro stivale, è stata promossa dal Centro per il Libro e dal Ministero per i beni e le attività culturali, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica ed in collaborazione con l'Associazione italiana editori. Il suo compito è quello di diffondere sempre di più la lettura come pratica sociale, come attività culturale e modo di vita. Gli organizzatori dell’iniziativa hanno visto sin dal 2011, anno della prima edizione, una netta crescita di interesse e di attenzione: al Maggio dei libri partecipano ormai tantissime associazioni culturali e tante personalità del mondo della cultura, accademica e non.

L’enorme mole di eventi che si terranno per tutto il mese di maggio (si tratta di più di duemilaquattrocento eventi!), in forma capillare in tutte le regioni di Italia, può spaventare, anche se si prende in considerazione l’insieme di attività proposte da ogni singola metropoli.

Per questa ragione, abbiamo scelto dieci eventi in alcune delle maggiori città italiane, per presentarli in maniera un po’ più circostanziata, pubblicizzare Il Maggio dei libri per chi ancora non sa cosa si tratta, e farvi capire un po’ che aria tira.  Potete consultare l’insieme delle attività proposte nella vostra città nel portale del sito dell’iniziativa, che permette di individuare quel che è stato organizzato nella vostra città.

Per il momento ecco 10 eventi dal Maggio dei libri nelle maggiori città Italiane.

                                               

                                              Bologna

Immagine

1. Sia perché abbiamo deciso di andare in ordine alfabetico, sia perché per una volta ci fa piacere  partire dai bambini, vi presentiamo un’iniziativa che ha attirato subito la nostra attenzione e l'istituto comprensivo 15 di bologna. Si chiama Or. Co., “operazione racconto condiviso”, una serie di incontri e di attività mirate a far entrare il mondo meraviglioso della fiaba all’interno della “routine della scuola” e trasforma tutte gli insegnanti, almeno per il mese di maggio, “in narratrici e narratori”, come recita il manifesto: potere trovare maggiori informazioni qui, e assieme alle tante attività che le scuole bolognesi hanno ideato questo mese sulla lettura, è fortemente consigliato per i vostri bambini.

2. I più grandi a Bologna non devono perdersi la conferenza organizzata dal museo ebraico della città, il 14 Maggio, dedicata al genio di Georges Perec. Ne parlerà un solido conoscitore come Federico Amigoni. Perec è stato fra i più brillanti, se non il più brillante esponente dell’OULIPO, quel movimento del secondo Novecento francese e non solo (Umberto Eco e Italo Calvino vi rientrano a pieno titolo) che teorizzò il racconto come un gioco combinatorio infinito. A Bologna da tenere d’occhio anche il GARP, un premio per narratori under trenta.

 

                                                   Firenze

Immagine

3. A Firenze, il gruppo di lettura “ Un mondo di donne” ha deciso di dedicare il 19 Maggio a una lettura ad Alice Munro, una delle più importanti autrici, anzi, probabilmente la più importane scrittrice contemporanea. Il tema stesso della lettura sembra interessante: "I percorsi dell’amore in Alice Munro" ci suggerisce già una porta aperta al cuore dell’opera di questa scrittrice che è stata i grado di raccontare in modo magistrale il plasmarsi dello spirito- soprattutto dello spirito femminile, ma non solo- nell’esperienza amorosa. Racconti come In fuga o Quello che si ricorda potrebbero potenzialmente rendere l’incontro avvincente.

4. Sempre a Firenze, e sempre nel segno delle donne, fra il 20 e il 22 di questo libresco mese potrete ascoltare al circolo Fratelli Rosselli alcuni reading interessanti: un libro dedicato ad una delle massime poetesse più dotate e amate del secondo Novecento, Amalia Rosselli, dal titolo Laura Barile legge Amalia Rosselli, edito da Nottetempo, e poi il ritratto di Teresa Mattei, una delle più importanti figure femminili della Resistenza italiana.

                                                           Milano

Immagine

5. Tra i tantissimi eventi milanesi che trovate sul portale del Maggio dei libri, vi segnaliamo il 27 maggio la presentazione del libro che Dario Fo ha scritto con Floriana Cozicu, Un uomo bruciato vivo, che è la ricostruzione di una ordinaria drammatica vicenda di morte sul lavoro di un immigrato rumeno di nome Ion Cazacu, padre della co-autrice; e che vuole essere una testimonianza, fra le tante, dell’allarmante fenomeno delle morti bianche. Molti eventi a Milano saranno improntati alla lotta per l’integrazione e contro il razzismo, ma non mancheranno anche celebrazioni della città nella sua bellezza, con presentazioni di libri illustrati e tanto, tanto altro.

                                                      Napoli

Immagine

6. Neanche Napoli, quest’anno, dimentica i più piccoli, con una iniziativa dal titolo “Napoli legge Ariosto” promossa dall’associazione no-profit A voce alta che da anni promuove reading in città. L'iniziativa in realtà va avanti da un anno intero: alunni di tutte le scuole di Napoli si sono concentrati per tutto l’anno in ciascun istituto su un canto del poema ariostesco, L’Orlando furioso, e adesso, il 9 il 16 e il 23 presenteranno alla città il loro lavoro in delle sessioni pubbliche che si terranno rispettivamente nei tre castelli napoletani: Castel Nuovo, Castel Sant’Elmo e Castel Dell’Ovo.

7. Da segnalare poi assolutamente, a Napoli, "Una giornata Leggend…Aria!", una sorta di organizzazione–happening nata per valorizzare il Vomero, un quartiere dove, purtroppo, hanno di recente chiuso alcune delle più storiche ed importanti librerie della città. Quartiere, in generale, incline ad una vocazione spiccatamente commerciale degna di essere valorizzata. L’iniziativa infatti prevede, il 23, una serie di letture sparse per la zona vomerese: angoli di strada, vetrine di negozi, panchine e viali alberati saranno percorsi da studenti cui è stato chiesto di scegliere una lettura tematica che si “intoni” al luogo del Vomero che stanno abitando.

                                                       Palermo

Immagine

8. Al Carmine Maggiore a Ballarò, a Palermo, ci sarà una lettura che si annuncia assolutamente particolare: il 19 un gruppo di artiste che si fa chiamare Le streghe virtuose realizzerà una drammatizzazione di un brano biblico del Libro dei Proverbi: "L’elogio della donna forte e virtuosa", uno dei passi più famosi per essere un esempio di quello che Auerbach chiamava il sublime biblico. C’è inoltre la possibilità di una visita alla splendida cappella vecchia della chiesa.

                                                           Roma

Immagine

9. Se siete a Roma, invece, vi segnaliamo il ciclo Passioni del Novecento, una serie di incontri bilaterali fra esponenti di rilievo della critica e della letteratura novecentesca e giovani autori. Gli incontri si prospettano abbastanza interessanti: dopo la giornata inaugurale tenutasi il 23 Aprile, si svolgeranno a Maggio altri tre momenti che vedranno confrontarsi: Sandra Petrignani con Sonia Gentili, Eraldo Affinati con Eleonora Cardinale, Biancamaria Frabotta con Giovanni Amato, e infine concluderanno il 20 maggio Giulio Ferroni e Alessandro Giammei.

10. A Roma, per finire, la biblioteca Vallicelliana, una delle più pregevoli e antiche biblioteche seicentesche, ha organizzato un concerto di musica classica, il 21 maggio, per celebrare San Filippo Neri, suo fondatore, nel cinquecentesimo anniversario. Si esibirà un ensamble vocale chiamato Archetipa Ottava, e saranno presenti il ministro dei beni culturali e vari membri del ministero del turismo: fino ad esaurimento posti l’ingresso al concerto, che si terrà nella sede di Piazza della Chiesa Nuova, è aperto a tutti.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views