37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Madia: “Licenziare i dipendenti pubblici che non vanno a lavorare”

Il ministro della Pubblica Amministrazione ha dichiarato: “Il dipendente pubblico che dice che va al lavorare e poi non ci va deve essere licenziato”.
A cura di D. F.
37 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo gli scandali che hanno travolto decine di dipendenti pubblici del Comune di Sanremo scende in campo Marianna Madia, ministro della pubblica amministrazione, ed utilizza toni perentori: "Il dipendente pubblico che dice che va al lavorare e poi non ci va deve essere licenziato". Il ministro l'ha affermato nel corso di un convegno organizzato da rete imprese Italia sulla semplificazione della P.A. ed il riferimento, neanche tanto velato, è stato proprio ai recenti fatti di cronaca che hanno interessato il comune ligure.

Nel corso del suo intervento la Madia ha comunque sfatato alcuni luoghi comuni. Due su tutti: quello degli imprenditori dediti all'evasione delle tasse e quello sui dipendenti pubblici fannulloni: "Un luogo comune di cui bisogna liberarsi – ha spiegato -è che tutti i dipendenti pubblici siano fannulloni. Un altro luogo comune è che gli imprenditori siano tutti evasori. Questa è un’Italia che non è l’Italia e genera sensazioni sbagliate", ha aggiunto il ministro che in conclusione, rivolgendosi alla platea di commercianti e artigiani di Rete Imprese Italia, ha chiesto loro di avere una "visione d'insieme". "Obiettivo comune – ha detto – è superare luoghi comuni e contrapposizioni perché non hanno aiutato il nostro paese e hanno contribuito a creare steccati ideologici e diffidenze reciproche".

Per finire, in riferimento all'azione del governo Renzi, il ministro Madia ha spiegato che l'obiettivo è quello di "fare dell'italia un paese semplice. Un paese dove è semplice lavorare, investire e fare impresa". In questo quadro si posiziona la riforma della Pubblica Amministrazione che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe consentire di "sbloccare gli investimenti". "Non penso che sia più accettabile – ha detto il ministro – lasciare gli imprenditori ostaggio di incertezze di tempi e di regole".

Squinzi: "Potendo li avrei già licenziati"

Noi imprenditori gli assenteisti potendo li avremmo già licenziati molti anni fa", così il il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, ha commentato la proposta del Ministro Madia sul licenziamento dei dipendenti che falsificano le presenze. In generale la proposta è stata accolta positivamente dal mondo imprenditoriale italiano e non solo. "Piena condivisione per le parole del Ministro Madia sul licenziamento dei dipendenti che falsificano le presenze" anche da parte del Vicepresidente Anci con delega alle politiche del personale Umberto di Primio, che ha dichiarato: "Il dipendente pubblico infedele offende chi non ha un lavoro. Ma soprattutto danneggia tutti coloro che lavorano nella pubblica amministrazione con dedizione e spirito di servizio, che sono, occorre ribadirlo, la stragrande maggioranza".

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views