710 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

M5S contro Delrio: “Vergognoso dire che terremoto è volano per economia”

Il Movimento 5 Stelle attacca Delrio estrapolando una frase del ministro nel corso della trasmissione Porta a Porta.
A cura di Redazione
710 CONDIVISIONI
Immagine

Se nelle prime ore successive al sisma che ha colpito il centro Italia tutti gli esponenti politici si erano astenuti dall’alimentare polemiche e litigi, il quadro sembra destinato a mutare col passare del tempo. Dopo la proposta di rinvio del referendum sulla Costituzione (a opera di Librandi, di Scelta Civica) e dopo le parole del responsabile Immigrazione della Lega Nord (seguito dal Governatore della Lombardia Maroni), anche il M5S dissotterra l’ascia di guerra e attacca duramente il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Delrio.

Lo fa rilanciando un post di Dario De Falco, consigliere comunale di Pomigliano d’Arco, che riguarda le parole pronunciate da Delrio durante Porta a Porta. Il ministro (per la verità nel contesto di un ragionamento sulla ricostruzione e la messa a norma degli edifici,) parla di quello de L’Aquila come il più grande cantiere d’Europa e avalla le parole di Vespa della ricostruzione come “volano per l’economia” delle zone colpite (l’esempio è quello del Friuli). Tanto che in molti hanno interpretato le sue parole come una considerazione sull'opportunità di spendere bene le risorse per la ricostruzione.

L’interpretazione grillina è diversa, invece:

Non volevo crederci quando ieri sera mi hanno invitato a guardare questo video.

Ma purtroppo ho dovuto constatare con i miei occhi che, l'altra sera a #PortaaPorta, il #terremoto sia diventato il volano dell'economia.

Bruno Vespa: "Questa sarebbe una bella botta di ripresa per l'economia perché pensi l'edilizia che cosa non potrebbe fare";

Graziano Del Rio: "Adesso L'Aquila è il più grande cantiere d'Europa e anche l'Emilia è un grandissimo cantiere in crescita, farà PIL";

Bruno Vespa: "Darà lavoro ad un sacco di gente".

Menomale che in studio, Armando Zambrano, Presidente del Consiglio nazionale degli Ingegneri, ha detto che, con i soldi impiegati per riparare i danni dei terremoti, avremmo potuto mettere in sicurezza la stragrande maggioranza dei fabbricati che hanno dei problemi.

Allora, forse, avremmo potuto evitare anche le stragi di tanti innocenti. E questo viene prima di qualsiasi economia perché la vita umana ha un valore inestimabile. Non ce lo dimentichiamo.

E il lancio sui social è ancora più netto:

710 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views