336 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Lorenzin incompetente e distratta”: la mozione di sfiducia del M5S al ministro della Salute

La mozione di sfiducia individuale nei confronti del ministro: “Grave incompetenza su Stamina e mancato controllo su casi Avastin – Lucentis, per la Lorenzin è l’ora delle dimissioni”.
A cura di Redazione
336 CONDIVISIONI
Immagine

Il Movimento 5 Stelle ha presentato la mozione di sfiducia individuale nei confronti del ministro della Salute Beatrice Lorenzin. La decisione è stata formalizzata con un documento a firma delle senatrici Montevecchi e Taverna, che prende le mosse dai casi Avantis – Lucentis e Stamina, prospettando "gravi inadempienze" nell'operato della Lorenzin. Nella mozione, che alleghiamo in calce al pezzo, si analizza dunque l'operato del ministro della Salute in relazione alla gestione del caso Roche – Novartis e della procedura di infrazione aperta dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM o Antitrust) nei confronti di Roche, Novartis, Genentech per intese restrittive della concorrenza in merito alla commercializzazione di famaci denominati Avastin e Lucentis. Per i parlamentari del Movimento 5 Stelle, il ministro "non ha svolto con la dovuta attenzione i propri compiti istituzionali e cioè di controllare e vigilare sui farmaci", non rispondendo alle interrogazioni parlamentari (o facendolo successivamente ed in maniera molto parziale) e sbagliando la richiesta di parere al Consiglio Superiore di Sanità ("con la conseguenza di una perpetuazione della maggior spesa per i Servizi Sanitari Regionali").

Sulla gestione del caso Stamina poi, il giudizio dei senatori del Movimento 5 Stelle è netto: "Il metodo stamina ha evidenziato l'incompetenza del Ministro Lorenzin di gestire tutta la vicenda, in quanto non è stata garante della salute di tanti malati. Il Comitato di esperti da lei nominati ha iniziato il percorso di valutazione che non è stato obiettivo in quanto essi si erano già espressi sul metodo con perplessità e pregiudizi. La nomina del nuovo Comitato scientifico è stata necessaria, dunque, alla luce della sentenza del Tar che ha evidenziato criticità e mancanza di imparzialità, ma senza la pronuncia del tribunale amministrativo non ci sarebbe la riapertura e l'approfondimento del metodo stamina".

Il testo:

336 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views