252 CONDIVISIONI

Londra-Tokyo in treno: presto sarà possibile. Il progetto per collegare due continenti

Una ferrovia ad alta velocità che, passando per il cuore dell’Europa, arriverà fino alle zone più estreme della Russia, per poi giungere in Oriente. L’idea non è così peregrina. Col presidente Putin che sarebbe già pronto a cominciare i lavori, anche con l’obiettivo di recuperare il rapporto col Giappone, incrinato ormai dai tempi della II Guerra Mondiale.
A cura di Biagio Chiariello
252 CONDIVISIONI
Immagine

Presto sarà possibile viaggiare in treno da Londra a Tokyo, coprendo la distanza siderale di oltre 13.500 km tra il Regno Unito e il Giappone. Il governo russo starebbe infatti discutendo già da tempo con le autorità nipponiche sull’ipotesi di realizzare un prolungamento della linea ferroviaria Trans Siberiana che riesca ad unire i due Paesi. I treni attraverseranno la Germania e la Polonia prima di entrare nell'Europa Orientale e poi in Russia. E’ bene ricordare che il collegamento ferroviario tra Londra e Mosca esiste già. Anzi è anche possibile proseguire fino alla costa orientale russa. Ciò è stato possibile grazie al Channel Tunnel (sotto il canale della Manica) e, appunto, la Trans-siberiana, la grande ferrovia che collega Mosca con il porto di Vladivostock, lembo estremo della Russia siberiana sull’Oceano Pacifico.

La novità però è un’altra – I programmi elaborati dai nipponici prevedono di prolungare la ferrovia fino alla Capitale. Per farlo saranno costruiti due tunnel e un ponte. Il ponte permette il passaggio dei treni da Vladivostock all’isola di Sakhalin. Da qui giungerebbe all’isola giapponese di Hokkaido tramite un tunnel di 265miglia per poi giungere a Tokyo. Il progetto è stato descritto come "un ponte attraverso la storia" in quanto Mosca e Tokyo non hanno mai firmato un trattato che conclude formalmente le ostilità della Seconda Guerra Mondiale (in particolare per la disputa delle isole Curili). Tuttavia, Vladimir Putin è pronto a promuovere investimenti nell’estremo oriente russo e provare a recuperare il rapporto.

Immagine

Il Giappone non sarà più uno stato insulare – Secondo quanto scrive Siberian Times, il vice premier russo Igor Shuvalov ha dichiarato: “Stiamo seriamente offrendo ai nostri partner giapponesi la possibilità di considerare la costruzione di un passaggio ferroviario da Hokkaido verso la zona sud di Sakhalin. Noi siamo disposti a cominciare la nostra parte dei lavori subito”. Shuvalov ha aggiunto che il Giappone diventerà uno Paese "continentale" una volta che la linea ferroviaria diventerà realtà.

252 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views