1.684 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Londra, terminal evacuato per un pacco a Gatwick. Arrestato un francese 41enne

Allarme bomba all’aeroporto di Gatwick. Il terminal nord dell’aeroporto di Londra, il secondo più grande della capitale inglese, è stato evacuato ieri come “misura precauzionale” dopo il ritrovamento di un pacchetto sospetto. Fermato un cittadino francese.
A cura di Redazione
1.684 CONDIVISIONI
AFP PHOTO / JUSTIN TALLIS.
AFP PHOTO / JUSTIN TALLIS.

UPDATE 15/11 – Fermato un cittadino francese di 41 enne – Si chiama Jerome Chauris, ha 41 anni e viene da Vendome, cittadina nel cuore della Francia, la persona arrestata ieri all'aeroporto di Gatwick per aver innescato un grave allarme della sicurezza, a poche ore di distanza dagli attentati terroristici a Parigi. L'uomo è stato fermato dopo aver abbandonato un bagaglio all'interno del quale sarebbe stato trovato un fucile ed un coltello.

Rafforzati i controlli negli scali aeroportuali inglesi dopo che, a seguito degli attenti di Parigi di venerdì sera, Londra e Roma sono stati indicati come i prossimi obiettivi del terrorismo jihadista. Allo scalo londinese di Gatwick alcuni testimoni citati dal The Independent hanno riferito di aver visto la polizia arrestare un uomo sospettato di avere con sé un'arma. Il terminal nord intanto è stato evacuato per "misura precauzionale" per la presenza di un pacco sospetto. I presenti sono stati ospitati dall'edificio Jubilee House. A documentare il trasferimento dal terminale dell'aeroporto è stato Tim Unwin, professore di geografia presso l'Università di Londra, che ha spiegato che la fase di evacuazione è cominciata intorno alle 10 (11 in Italia).

Ad averne dato conferma è il profilo Twitter ufficiale dell'aeroporto di Gatwick, con una dichiarazione che, secondo alcuni utenti, si rivela poco chiaro e incapace di placare le preoccupazioni:

Intanto sono giunti sul luogo gli artificieri, che stanno provvedendo a mettere in sicurezza l'area ed identificare il pacco sospetto.

Un portavoce dell'aeroporto di Gatwick ha spiegato che "i voli stanno ancora partendo e arrivando normalmente e stiamo impiegando staff extra per provvedere ai bisogni dei passeggeri". Un dispaccio della Polizia di Sussex ha confermato l'arresto di un individuo sospetto che aveva abbandonato un oggetto in aeroporto, lo stesso su cui stanno lavorando gli artificieri. Le autorità intanto hanno fatto sapere che al momento nessuno può lasciare l'area sud dell'aeroporto.

1.684 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views