29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Londra, furto da record nella via dei gioielli: il bottino vale 270 milioni di euro

È avvenuto nel weekend di Pasqua, ma è stato scoperto solo ieri: secondo Scotland Yard, sarebbero state svaligiate circa 300 cassette di sicurezza, ad Hatton Garden, considerata la via del commercio di diamanti nella City.
A cura di B. C.
29 CONDIVISIONI
Immagine

Hanno approfittato del fine settimana pasquale, riuscendo ad introdursi nel caveau della Hatton Garden Safe Limited per svaligiare circa la metà delle 600 casseforti presenti. Colpo grosso di un gruppo di rapinatori nella cosiddetta via londinese del commercio di diamanti. Secondo la stampa inglese, infatti, il bottino potrebbe raggiungere il valore di 200 milioni di sterline, all'incirca 270 milioni di euro. “Non sarei sorpreso se i preziosi rubati dovessero valere più di 200 milioni di sterline” ha detto Roy Ramm, ex capo delle Flying Squad – il reparto della polizia di Londra che si occupa dei casi di furto e rapina di questo tipo.

Il furto, compiuto da ignoti professionisti dello scasso, è stato scoperto solo ieri. Scotland Yard stamane ha inviato una squadra di esperti: a quanto sembra i malviventi si sono introdotti attraverso il vano dell'ascensore dopo aver neutralizzato il sistema d'allarme dell'edificio. Hanno avuto, così, a disposizione l’intero weekend per svuotare centinaia di cassette di sicurezza. C’è da dire che, secondo il Telegraph, non sarà possibile neanche visionare le registrazioni del furto, visto che i ladri hanno rubato l’hard disk che le conteneva.  E poco si saprà anche sulla reale ammontare dei preziosi rubati. “La somma di soldi e beni rubati non è mai completamente rivelata, ci sono buone probabilità che non tutti dichiarino cosa o quanto gli è stato rubato” spiega Ramm. Già nel 2003, sempre ad Hatton Garden, c’era stato un furto dal valore stimato di circa 2 milioni di euro.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views