62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Londra dichiara guerra a chi sputa a terra: multe salate per i trasgressori

Sputare a terra a Londra potrà costare molto caro: i Comuni della City sono pronti a infliggere multe fino a 80 sterline a chiunque venga colto nell’atto di sputare per strada.
A cura di S. P.
62 CONDIVISIONI
Immagine

La capitale inglese diventerà una città sempre meno ospitale per chi ha il “vizio” di sputare a terra. I Comuni di Londra si riuniranno infatti per fissare l’entità della multa da imporre a chi viola il divieto di sputare per terra, una regola di convivenza civile troppo spesso disattesa. Secondo il quotidiano britannico Evening Standard, si dovrebbe trovare un accordo sull'imposizione di una multa pari a 80 sterline (circa 100 euro) per chi sputa in pubblico. Si tratta di una decisione che arriva dopo che le autorità locali della capitale hanno fatto ampie consultazioni. Sputare a terra viene definito un “comportamento antisociale che ha un impatto sulla qualità della vita”. Un comportamento da sanzionare, dunque, e un divieto che potrebbe essere applicato anche a chi gioca a calcio nei parchi pubblici.

Già è in vigore una norma rigidissima ad Enfield – Gli unici che potranno continuare a sputare per terra senza rischiare una multa salata sono quelli che hanno una “scusa ragionevole”. E cioè quelli che, ad esempio, soffrono di qualche malattia: “Chi ha gravi problemi di salute – spiega il London Evening Standard – dovrà portare con sé un certificato medico o utilizzare bidoni della spazzatura e fazzoletti”. Nel Regno Unito è già in vigore una norma rigidissima contro chi sputa a terra: a Enfield, a nord della capitale inglese, una legge prevede per chi sputa il rischio di finire in tribunale e ricevere una contravvenzione fino a 500 sterline.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views