3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Londra, allarme degli 007: cargo di mitragliette Skorpion per possibili attacchi Isis

Dopo l’attentato in Tunisia sale l’allarme nel regno Unito: si teme una nuova ondata di terrore.
A cura di Davide Falcioni
3 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver sventato un attacco terroristico pianificato dallo Stato Islamico a Londra in occasione dell'ultima parata militare organizzata sabato scorso il governo britannico ha deciso di aggiornare la dotazione degli uomini dei reparti antiterrorismo e allertare tutte le forze di polizia. Secondo la National Crime Agency infatti nel Regno Unito sarebbe in arrivo un maxi carico di mitragliette Skorpion, armi fabbricate in Repubblica Ceca in grado di sparare fino a mille colpi al minuto.

Il cargo di Skorpion, armi tanto piccole e maneggevoli quanto letali (utilizzate, per capirci, dalle BR per sequestrare Aldo Moro) sarebbe arrivato in possesso a delle bande criminali locali, che secondo fonti dell'anti terrorismo avrebbero poi stretto accordi con delle cellule jihadiste . Secondo il Times, che cita fonti di Scotland Yard, la minaccia è dunque piuttosto seria e il rischio che anche Londra venga interessata da un attacco terroristico reale. Per questo sono state potenziate le misure di sicurezza in tutti i punti più sensibili, a partire dal torneo di Wimbledon, che prenderà il via oggi. Attenzione anche alla ricorrenza del prossimo 7 luglio, giorno in cui verrà celebrato il decimo anniversario dall'attentato che nel 2005 provocò la morte di 55 persone e il ferimento di altre 700 in un'azione coordinata da parte di Al Quaeda.

Il governo ha quindi deciso di potenziare il sistema di sicurezza, schierando 600 agenti in più rispetto a quelli solitamente impegnati in attività antiterrorismo. Mark Rowley, capo del reparto, ha rivelato che altri 380 sono impegnati negli interrogatori dei turisti di ritorno dalla Tunisia e di altri soggetti che potrebbero essere in possesso di informazioni sensibili. Dopo l'attentato di Sousse, che ha coinviolto moltissimi cittadini britannici, il rischio che un nuovo attacco possa essere portato nel cuore del Regno Unito appare concreto.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views