dal blog di
18:50

Loano 2 Village – Un villaggio unico sulla riviera ligure

Sapevate che per passare le vacanze in un attrezzatissimo e moderno villaggio turistico non è necessario recarsi in paradisi tropicali lontani e costosi? Ecco una proposta comoda, rilassante ed insolita per la zona, per trascorrere piacevoli vacanze dove tutta la famiglia può trovare quello che cerca.



Loano 2 Village - Un villaggio unico sulla riviera ligure.


Un casuale incontro su tweeter come ne accadono infiniti ogni giorno, un interesse comune, un contatto su Facebook e il conseguente scambio in chat. Il dipanarsi di una discussione che si fa via via più interessante in quella sorta di scambio di idee che solo il web sa regalare ed eccoci qui al Loano2Village di Loano (Savona) ospiti di questa struttura che sa davvero stupire. Situata a relativamente pochi chilometri da casa nostra, circa 120 da Alessandria, in una riviera che tante volte abbiamo percorso in lungo e in largo, di passaggio o per stazionarci, e di cui non abbiamo mai conosciuto l’esistenza.

English version

Il Loano2village è un vero e proprio villaggio turistico di quelli che solitamente ci immaginiamo in Sardegna o più probabilmente in uno sperduto atollo caraibico e il suo posizionamento sulla riviera ligure lo rende del tutto anomalo e, proprio per questo, molto interessante.

La struttura si trova in posizione un po’ staccata rispetto al centro del paese, si deve salire un po’ verso la collina per raggiungerlo, questo permette di beneficiare di un clima marino ventilato e quindi perfetto. Ma la cosa che più colpisce della struttura è che, nonostante la posizione che dista dal mare circa 1.5 km, non vi farà assolutamente sentire la mancanza del mare.

La reception si presenta ampia, luminosa ed elegante e sarete accolti da personale professionale che vi spiegherà in maniera esauriente e rapida il funzionamento del villaggio. I comodi divanetti già introducono il ritmo rallentato e rilassante delle giornate che ci aspettano qui, pronte ad essere trascorse per ritemprarsi, in una necessaria pausa dal lavoro di ogni giorno.

Il braccialetto al polso, come in ogni villaggio che si rispetti, per identificare a colpo d’occhio e senza noie per gli ospiti il tipo di soggiorno desiderato e via verso la camera.

Chiaramente il relax è per noi adulti , Valeria di 11 anni, non sta più nella pelle e solo la visione in lontananza delle enormi piscine già la manda in fibrillazione. Ha già deciso che deve provarle tutte! Ma la cosa più bella è che in realtà non sa esattamente cosa aspettarsi in quanto, nonostante i suoi 11 anni, non è mai stata in un vero villaggio turistico.

Chi mi segue sa molto bene che le vacanze che nornalmente facciamo sono di ben altro tipo, molto più all’avventura e giramondo che stanziali, e raramente le abbiamo trascorse in strutture di questo genere amando molto i luoghi freddi del pianeta rispetto alla vita di mare che comunque non disdegnano, ma devo ammettere che il Loano2village si fa amare a prima vista.

L’auto viene parcheggiata nel garage della struttura e l’ascensore ci porta direttamente al piano della palazzina dove ci è stata riservata la camera. La nostra sistemazione si può definire favolosa senza rischio di esagerare.

Le foto parlano da sole. La camera è tutta in caldo legno che allieta la vista fin dal primo impatto. Il pavimento in parquet permette di girare sempre rigorosamente scalzi e un bellissimo e morbido tappeto sarà di gradimento dei più piccini…e non solo!

 

Io e Valeria ci catapultiamo immediatamente sull’enorme cesto di frutta fresca che ci dà il benvenuto e le fragole sono immediatamente divorate, mentre mio marito continua a ripeterci di aspettare ad entrare e di non muoverci e non toccare nulla, perchè deve prima fare le foto!

La camera dispone di un ampio soggiorno con divano, enorme televisore che non troveremo il tempo di accendere, scrivania di cui mi impossesso per posizionare la mia postazione web. Il wifi, ad adeguata velocità, è disponibile ovunque. Delizia e paradiso. Finalmente una struttura, in Italia, che ben conosce l’importanza di questo imprescindibile servizio per gli ospiti!

La camera da letto è ancora più intima del soggiorno, con il ponte in legno e due pratiche e silenziosissime porte scorrevoli che separano le due zone. E’ un’accortezza che tutti i genitori apprezzeranno particolarmente per creare in un attimo una camera unica dove i pargoletti si addormenteranno convinti di essere in camera coi genitori e altrettanto velocemente due comodissime camere da letto completamente separate.

L’impianto di condizionamento, anch’esso adeguatamente dimensionato (cosa non così ovvia e scontata nelle strutture in cui si preferisce puntare al risparmio piuttosto che sul benessere degli ospiti) e sdoppiato nei due locali, permette di accontentare tutti con la temperatura più gradevole e un balcone per stendere e riposarsi, godendo delle tranquille serate estive, completa il tutto.

I pasti sono tutti a buffet e faranno dimenticare ogni sorta di dieta, anche ai più salutisti, con una scelta infinita ed esagerata ogni giorno diversa.

Per chi non opta per la pensione completa, sono comunque a disposizione degli ospiti pizzeria, snack bar e mini market . Sì mini market, perchè la struttura dispone anche di camere con angolo cottura per permettere la scelta tra le diverse opzioni di hotel e residence. Scelta che si rivela estremamente azzeccata sia per coloro che, magari con famiglie numerose, non disdegnano un occhio al portafogli, sia soprattutto per coloro che vanno in vacanza con bimbi molto piccoli o con particolari problemi di allergie.

Il punto di forza del Loano2Village è comunque la zona piscine in grado di accontentare tutti, anche i più esigenti. Non ci credete? I più piccoli hanno ha disposizione la piscina da 40 cm. di profondità per poter sguazzare tranquilli sotto l’occhio vigile di mamma e papà.

I più grandi si divertiranno nella piscina accanto dotata di due simpatici funghi dove , grazie all’altezza di un metro, è possibile giocare a palla e sbizzarrirsi nelle performance più strane.

Un’altra piscina più profonda da mt. 1.50 per chi ama fare il bagno in libertà che nei giorni in cui noi abbiamo soggiornato era occupata da un attrazione divertentissima: la Avantball!!! Grandi e piccini hanno fatto ininterrottamente la coda per riuscire a provarla. Il divertimento è esagerato!

E per gli amanti del fitness e del wellness è presente una piscina semi-olimpionica per non tralasciare, anche in vacanza, gli esercizi quotidiani.

Pensate che sia finita? No. C’è ancora una vasca coperta da una struttura vetrata che permette di fare il bagno anche nelle giornate in cui il sole stenta a fare capolino o l’acqua è ancora troppo fredda per permettere il massimo del divertimento.

L’idromassaggio ampio e rilassante completa l’offerta della zona acqua.

Vi assicuro che solo la vista, dai comodi lettini sul prato, di questo enorme parco acquatico, dell’azzurro e delle palme, dei bimbi che giocano e scorrazzano ovunque, come delle zone più appartate tranquille e rilassate, da sola fa già sentire in vacanza.

 

Le attività acquatiche che la struttura offre sono le più disparate. L’animazione è attenta e professionale e, cosa che ho particolarmente apprezzato, non esageratamente invasiva come purtroppo spesso accade.

Corsi di aerobica, acquagym, gare di pallanuoto, aperi-giochi, gare di tuffi,… insomma, tutti possono sicuramente trovare quello che cercano. La più disperata in questa situazione era mia figlia che non riusciva proprio a capire perchè alcune attività fossero in contemporanea e lei si trovava così costretta a scegliere, quando avrebbe voluto fare tutto! La sottoscritta si stancava solo a vederla correre così tanto!


Per chi non è innamorato delle attività acquatiche, esistono tutte le altre! Dal parco giochi per i più piccini, con l’enorme drago su cui si arrampicano tutti insieme.


Al tiro con l’arco con pazienti istruttori e adeguata e comoda platea all’ombra delle piante da cui osservare le performance.

Oasi di verde in cui rilassarsi.

Campi da tennis in cui allenarsi o semplicemente accostarsi a questo sport.

E poi la sabbiera in cui far divertire i più piccoli, l’Ottokids il miniclub dove cimentarsi nelle più sfrenate attività e l’animazione dedicata anche agli adolescenti con attività studiate per loro. Una navetta è a disposizione per raggiungere comodamente il centro di Loano senza problemi di parcheggio e le spiagge convenzionate completano l’offerta.

La sera il villaggio si trasforma. Le luci adornano ogni vialetto e la vita notturna si appresta ad impadronirsi del tempo. Qui non si dorme mai!.. ma solo per chi non vuole dormire.

Ambienti curati e raffinati deliziano gli occhi.


E il teatro diventa il vero cuore pulsante, con la babydance nell’immediato dopocena.

Qui la fa da padrone Otto il polpotto, la mascotte.

Le serate procedono con gli intrattenimenti più originali: musica, balli, cabaret,…

Ed ecco qui, at last but not least, il vero motore dell’animazione del Loano2Village: Graziana e Daniele. Le loro idee esplosive, la passione per ciò che fanno, la professionalità maturata in tanti anni di esperienza,… non ci sono parole per descrivere la loro incessante e frenetica attività giornaliera, l’attenzione al Cliente, la dedizione con cui lavorano sul palco, con gli ospiti come nel backstage nel quale abbiamo avuto la fortuna e l’onore di riuscire a sbirciare!

Non mi resta, invitandoVi a dare un’occhiata alle altre foto se ancora non siete convinti, che augurare a tutti le migliori vacanze al Loano2Village!

English version.

segui fanpage

segui Liliana Monticone

ALTRI DI Liliana Monticone
Vi siete mai chiesti qual è il tocco costruttivo unico e diverso che caratterizza le più belle piscine del mondo? Scoprite con noi la risposta. Probabilmente non ne avete mai sentito parlare: in Italia è quasi impossibile da trovare.

Il volo panoramico sull'Himalaya è un'esperienza imperdibile in questo angolo di mondo sperduto e un po' assurdo per i nostri canoni. Vedere dall'alto questi 8. 000 della terra tutti insieme, in una limpida giornata, è semplicemente meraviglioso!

Alle porte del deserto del Sahara, Erg Chebbi, esistono tante strutture per vivere il deserto.
FANPAGE D'AUTORE
STORIE DEL GIORNO