255 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo stipendio non basta, gli italiani intaccano i risparmi per arrivare a fine mese

Secondo il rapporto Eurispes 2013 oltre la metà dei nostri connazionali non arriva a fine mese. Molti ricorrono ai risparmi accumulati, ma tanti quelli che chiedono un prestito o si rivolgono ai compro oro.
A cura di Antonio Palma
255 CONDIVISIONI
Lo stipendio non basta, gli italiani intaccano i risparmi per arrivare  a fine mese

Il 53,5% degli italiani afferma di non essere più in grado di sostenere adeguatamente il proprio nucleo familiare, mentre il 60,6% dei nostri connazionali rivela di essere costretto a intaccare i propri risparmi per arrivare alla fine del mese. E' questo il preoccupante quadro fotografato dal Rapporto Italia 2013 dell'Eurispes, una ricerca condotta tramite questionari a metà gennaio 2013 e che è stata presentata oggi alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Dati che rivelano un preoccupante impoverimento delle famiglie a seguito della crisi economica tra l'altro ribadito dal calo dei consumi rilevato anche dall'Istat. Non è un caso allora che circa l'80% del campione ritiene che la situazione economica sia peggiorata negli ultimi dodici mesi, e oltre la metà pensa che la ripresa economica sia ancora lontana dal venire e anzi è convinta che la situazione economica del Paese peggiorerà ancora nel prossimo anno. Un impoverimento a cui gli italiani si sono adattati cambiano anche radicalmente le abitudini di vita, per la quasi totalità dei casi infatti c'è stata una limitazione delle uscite fuori casa, ma tantissimi anche quelli che hanno ridotto i regali e cambiato modello di acquisto preferendo prodotti low cost.

Molti quelli che ricorrono ai prestiti per pagare i debiti – Una situazione di difficoltà oggettiva confermata dal numero di coloro che ricorrono a prestiti o vendono i propri preziosi. Il 35,7% ha dichiarato ad esempio che negli ultimi tre anni ha dovuto chiedere un prestito bancario, in maggioranza per pagare debiti accumulati in precedenza, ma in alcuni casi anche per saldare altri prestiti contratti con altri soggetti. Le categorie più bisognose di aiuti finanziari sono quelle con contratti a tempo determinato o comunque lavoratoti atipici, in particolare il popolo della partita Iva. Per quanto riguarda il fenomeno dei Compro-oro, sempre più diffusi nelle città, secondo il rapporto Eurispes il 28,1% degli italiani si è rivolto questa categoria di negozi. In maggioranza sono le donne che vendono i propri gioielli e in particolare quelle del sud Italia. Infine più di due famiglie su tre sentono poi che il peso del fisco è aumentano nel corso dell'ultimo anno, di conseguenza, l'80% degli intervistati chiede interventi per alleggerire la pressione fiscale che significherebbe mettere più soldi nelle tasche dei cittadini e dare un impulso all`economia nazionale.

255 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views