8.103 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Altro che gratis: il lavoro di una casalinga vale 7mila euro al mese

Uno studio ha calcolato l’ipotetico stipendio moltiplicando le ore di lavoro con le tariffe delle diverse professioni svolte da una casalinga.
A cura di A. P.
8.103 CONDIVISIONI
Immagine

A prezzi correnti di mercato quanto dovrebbe guadagnare una casalinga per il lavoro che svolge?  È la domanda che si sono posti sul sito americano Salary.com, dove hanno realizzato una ricerca sul giusto compenso per una figura indispensabile ma spesso sottovalutata e comunque poco considerata. Secondo il sito, tra le innumerevoli figure ricoperte da una casalinga nel corso di una giornata , tra cuoca, autista, insegnante, psicologa, contabile, addetta alle pulizie, lavandaia e babysitter solo per citarne alcune, il compenso si aggira intorno ai settemila euro al mese, circa 84mila euro l’anno. Una cifra elevata che dà la giusta considerazione ad un lavoro molto faticoso e spesso non considerato nemmeno un vero e proprio mestiere. Per ottenere la cifra gli esperti hanno intervistato più di seimila donne casalinghe chiedendo ad ognuna di loro il tempo dedicato ai vari lavori domestici.

Si è scoperto così che una casalinga in media ha passato 14 ore a settimana ai fornelli, si è trasformata in autista per i figli per almeno 8 ore alla settimana, ha impartito ripetizioni scolastiche per 13 ore a settimana, e si è anche trasformata in psicologa per gli altri membri della famiglia per almeno 7 ore alla settimana. Moltiplicando questi e altri dati dati con le tariffe medie delle varie categorie professionali si ottiene appunto la cifra di 6.971 euro al mese, che potrebbe essere lo stipendio di un quadro di un’azienda o di un manager di buon livello. Insomma una vera e propria rivincita per chi da tempo si batte per dare il giusto peso economico al lavoro delle casalinghe.

8.103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views