332 CONDIVISIONI

Guerra all’Isis, Germania invia navi e aerei. Alleanza tra Hollande e Putin

332 CONDIVISIONI

Mentre va avanti la caccia ai ricercati dopo gli attentati del 13 novembre il presidente francese Francois Hollande sta continuando a incontrare i leader di tutto il mondo per chiedere sostegno contro l’Isis.

26 Novembre
11:23

Renzi alla Sorbona ricorda Valeria Solesin

Immagine

Dopo l’incontro e la conferenza stampa con Hollande, Renzi ha tenuto un intervento alla Sorbona, l'università presso la quale era ricercatrice Valeria Solesin, rimasta uccisa nell'attacco al Bataclan. “Valeria – ha detto il premier durante la sua lectio magistralis – incarnava lo spirito della generazione Erasmus: nata in Italia, cresciuta in Europa. È stata uccisa con decine di compagni di strada da assassini che non potevano accettare i suoi progetti, i suoi percorsi di vita”. “Dalla sua famiglia, abbiamo udito parole di rara bellezza”, ha detto Renzi.

A cura di Susanna Picone
26 Novembre
10:39

Terrorismo, Grasso: “Intervento militare non basta”

“Per sconfiggere lo Stato Islamico e il terrorismo non basterà l'intervento militare ma serviranno almeno tre linee di azione”, è il punto di vista del presidente del Senato Pietro Grasso. Per Grasso si deve “rafforzare il governo in Iraq e mettere fine alla guerra civile in Siria, attraverso un profondo impegno diplomatico” e bisogna “rigettare la logica dello scontro di civiltà” mettendo “in campo contro gli affari illeciti dei terroristi l'armamentario giuridico e operativo sviluppato per colpire la criminalità organizzata transnazionale. In questo senso sarà necessario rafforzare la cooperazione giudiziaria, investigativa ed informativa”.

A cura di Susanna Picone
26 Novembre
10:18

Hollande e Renzi al palazzo dell'Eliseo

A cura di Susanna Picone
26 Novembre
09:36

Renzi a Hollande: “Italia conferma i suoi impegni”

“L'Italia conferma i suoi impegni” a livello Ue, ha detto Renzi a Hollande. “Siamo impegnati a livello militare, in molti casi con la Francia, e penso al Libano ma non solo: anche all'Iraq, Siria, Afghanistan, Kosovo e Africa, dove molto forte è l'impegno francese”, ha spiegato durante la conferenza stampa.

A cura di Susanna Picone
26 Novembre
09:26

Renzi: “Francia e Italia nazioni sorelle”

“È stato compiuto un attentato non solo contro la Francia e contro l'Europa ma contro l'umanità”, ha detto il premier Matteo Renzi al termine dell'incontro con Hollande all'Eliseo. Renzi ha sottolineato che “c'è la necessità di una coalizione sempre più ampia che porti alla distruzione” dell'Isis “e del disegno atroce che esso rappresenta”. "I nostri valori – così il premier – sono molto più importanti della loro barbarie".

A cura di Susanna Picone
26 Novembre
09:19

Conferenza stampa Hollande-Renzi: “Italia e Francia unite contro il terrorismo”

“Contro l'Isis occorre avviare iniziative militari comuni”, così il presidente francese François Hollande in una conferenza stampa congiunta con il premier italiano Matteo Renzi, all'Eliseo. “Italia e Francia – ha detto Hollande, che ha ricordato anche la vittima italiana Valeria Solesin – sono unite contro il terrorismo”.

A cura di Susanna Picone
26 Novembre
09:14

Cameron in Parlamento per autorizzazione a raid contro l’Isis

Il premier britannico David Cameron interviene oggi alla Camera dei Comuni per chiedere il via libera all'intervento militare contro lo Stato Islamico in Siria. I raid aerei, nelle intenzioni di Cameron, saranno parte di una ampia strategia per combattere l'Is. Il voto dei Comuni sulla richiesta di autorizzazione all'uso della forza militare è atteso nelle prossime settimane.

A cura di Susanna Picone
26 Novembre
08:47

Lotta al terrore, Hollande incontra gli altri leader

Immagine

Nell’ambito delle consultazioni che il presidente francese Francois Hollande sta compiendo con i leader di tutto il mondo per chiedere sostegno dopo gli attentati del 13 novembre oggi a Parigi è arrivato il premier italiano Matteo Renzi. Tra gli argomenti di discussione c’è, appunto, la lotta al terrorismo e l'aiuto che l'Italia può offrire, ma anche temi come l'immigrazione. Ieri Hollande ha ricevuto la cancelliera tedesca Angela Merkel e ha detto di sperare che la Germania possa impegnarsi di più contro l’Isis. La risposta della Merkel non si è fatta attendere e ha promesso alla Francia che invierà fino a 650 soldati in Mali, oltre ad aerei e navi di appoggio ai francesi in Siria. Dopo l'incontro al Cremlino anche Putin ha annunciato di essere pronto a collaborare con Parigi per un'allenza militare in chiave anti Isis.

Renzi-Hollande: “Italia e Francia unite contro il terrorismo” – “Contro l'Isis occorre avviare iniziative militari comuni”, ha detto Hollande in una conferenza stampa congiunta con il premier italiano Renzi, all'Eliseo. “Italia e Francia sono unite contro il terrorismo”, ha affermato. “È stato compiuto un attentato non solo contro la Francia e contro l'Europa ma contro l'umanità”, così Renzi sottolineando che “c'è la necessità di una coalizione sempre più ampia che porti alla distruzione dell'Isis e del disegno atroce che esso rappresenta”. Renzi ha anche precisato che contro il terrorismo serve “una risposta culturale”, non solo militare. Renzi ha anche sottolineato di non trascurare la crisi libica: “È fondamentale dare priorità assoluta al dossier Libia che rischia di essere la maggiore emergenza”.

Le indagini dopo gli attentati di Parigi – Mentre continua la fuga di Salah Abdeslam e di Mohamed Abrini, il ministro degli Esteri Didier Reynders ha detto che il Belgio sta anche dando la caccia a un gruppo di kamikaze. La maxi-retata di domenica scorsa, con i blitz notturni di polizia, esercito e squadre speciali tra Bruxelles, Charleroi e Liegi avrebbe evitato un'ondata di attacchi nella capitale belga. A scriverlo i quotidiani economici belgi “L'Echo” e “De Tijd”, nel giorno in cui Bruxelles è tornata alla normalità con la riapertura delle scuole e della metropolitana. Il ministro dell'Interno e vicepremier belga ha ripetuto quanto già detto dal premier Charles Michel ovvero che domenica “effettivamente c'era una minaccia concreta ed imminente”.

A cura di Susanna Picone
332 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views