28 CONDIVISIONI

Funivia bloccata a Cervinia, tutti salvi i 153 sciatori a bordo

28 CONDIVISIONI

L'impianto unisce Plan Maison, a quota 2.550 metri, a Cime Bianche Laghi (2.800 metri), da cui parte la funivia per Plateau Rosa. "Abbiamo attivato tutte le procedure di emergenza e nessuno è in pericolo", ha Twitato l'account di Cervinia.it.

In evidenza
10:01

Terminate le operazioni di scoccorso: tutti in salvo

A cura di Claudia Torrisi
24 Dicembre
18:34

Uno degli sciatori soccorsi: "Siamo stati fermi due ore, ci hanno calato giù uno per uno"

"Siamo rimasti bloccati praticamente subito, noi eravamo fermi al pilone numero cinque. Siamo rimasti fermi due ore circa e adesso stanno arrivando i primi soccorritori, ci hanno calato uno per uno e ci hanno messi in salvo". L'ha raccontato intervistato dalla Rai uno dei primi sciatori riportati a terra dopo essere rimasti bloccati sulla funivia a Cervinia. "Non abbiamo avuto paura – ha aggiunto – appiamo che questi sono impianti sicuri, ogni tanto però ballava parecchio l'ovetto. Quando le raffiche erano forti anche di quarantacinque gradi".

A cura di Claudia Torrisi
24 Dicembre
18:27

Gestori impianto: "Nessuna criticità, stiamo riportando a valle in sicurezza gli sciatori"

"Gli addetti al soccorso non segnalano nessuna situazione di criticità e tutto sta procedendo secondo il piano di evacuazione". Lo ha scritto su Twitter la società che gestisce l'impianto rimasto bloccato a causa del forte vento a Cervinia, aggiungendo che "al momento si sta procedendo a riportare a valle e in sicurezza gli sciatori".

A cura di Claudia Torrisi
24 Dicembre
18:15

Salgono a 50 le persone già riportate a terra

Sono salite a cinquante le persone già soccorse dalla funivia bloccata per il forte vento a Cervinia. I soccorritori sono riusciti a calare a terra gli occupanti di quattro cabine, da dodici posti l'una, che sono stati recuperati dai gatti delle nevi e condotti fino alla stazione di Plan Maison. Da lì sono stati riportati a valle con gli impianti. Sono oltre 150 gli uomini del soccorso alpino, della guardia di finanza, della forestale, della protezione civile e dei vigili del fuoco impegnati nelle operazioni. Sul posto anche tre ambulanze e un pullmino del 118 con cinque medici. Solo poche settimane fa si era svolta una maxi esercitazione in valle d'Aosta proprio per il recupero di persone bloccate in funivia.

A cura di Claudia Torrisi
24 Dicembre
18:04

Guardia di Finanza: "Soccorso diverso da Monte Bianco, impianto si raggiunge dal suolo"

Le operazioni di evacuazione della telecabina ferma per un guasto con 130 persone a Cervinia sono per certi aspetti differenti rispetto a quelle della cabinovia francese ‘Panoramique Mont-Blanc', dove lo scorso 8 settembre oltre 100 passeggeri erano rimasti bloccati a più di 3.400 metri di quota e 34 di loro avevano trascorso la notte sospesi. Lo ha spiegato all'Ansa il maresciallo Massimiliano Giovannini, al comando della stazione di Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Cervinia. "Alcune delle cabine nell'impianto francese – ha dichiarato – non sono raggiungibili da terra, quindi non si possono evacuare senza elicottero. A Cervinia la situazione è diversa, l'impianto si riesce a raggiungere dal suolo. C'è solo un punto più complicato a causa di qualche salto di roccia, ma si riescono a calare le persone se sotto c'è qualcuno ad aspettarle".

A cura di Claudia Torrisi
24 Dicembre
17:51

Cervinia, funivia bloccata: le spaventose condizioni meteo di stamattina

A cura di Claudia Torrisi
24 Dicembre
17:40

Trenta persone già soccorse. Chiamato anche soccorso svizzero

Una trentina di persone sono già state evacuate dalla telecabina di Cervinia rimasta bloccata a causa di un guasto provocato probabilmente dal forte vento. Le operazioni di soccorso procedono celermente e, secondo la Guardia di finanza, dovrebbe terminare nel giro di poche ore. In alcuni casi gli sciatori sono calati in zone di neve fresca e devono affrontare un fuoripista, accompagnati dalle guide, per arrivare a fondo valle.

I Vigili del fuoco sono al lavoro affinché tutta la zona venga illuminata in modo da consentire le operazioni di soccorso, visto che sta scendendo il buio. Per rendere più rapida l'evacuazione delle telecabina è stato chiesto l'intervento di Air Zermatt, la compagnia di volo svizzera responsabile del soccorso in elicottero nel Canton Vallese. Intanto guide alpine e finanzieri stanno giungendo ai piedi del Cervino da svariate località della Valle d'Aosta. Pronto anche il personale sanitario che si occuperà delle persone esposte al freddo.

A cura di Claudia Torrisi
24 Dicembre
17:22

Soccorso Alpino: "Situazione sotto controllo, alcuni passeggeri già a terra"

"Sono iniziate le operazioni di recupero delle persone bloccate. La cabinovia è ferma e alcuni passeggeri sono già stati portati a terra e presi in consegna  dai mezzi battipista", ha spiegato il presidente del soccorso alpino della Valle d'Aosta Adriano Favre. "Poche decine di guide e soccorritori al lavoro – ha aggiunto – stanno operando supportati dalla Guardia finanza. La situazione è sotto controllo, ma le operazioni richiedono ancora tempo. Siamo fra i 2300 metri fino ai 2800. Forte vento e temperature rigide, ma la situazione è sotto controllo".

A cura di Claudia Torrisi
24 Dicembre
17:10

Cervinia, un turista: "Un vento fortissimo, mai vista una cosa simile"

"Ero sulla seggiovia del Cretaz quando, all'improvviso, si è alzato un vento fortissimo. Erano circa le 15.30. In tanti anni che vengo a Cervinia non ho mai visto una cosa simile". Lo ha detto all'ANSA Edilio Colaotto, turista di Genova, che da tanti anni frequenta le montagne della Valle d'Aosta. "Cumuli di neve alzati dal vento ci venivano contro – racconta – Ero sulla seggiovia assieme ad un altro sciatore che si è aggrappato al seggiolino mentre le folate ci facevano ondeggiare. La seggiovia si fermava continuamente, alla fine, quando siamo arrivati in cima, hanno chiuso l'impianto. Sono sceso a valle perché non era più possibile sciare".

A cura di Claudia Torrisi
24 Dicembre
16:49

Funivia bloccata a Cervinia, a bordo 130 persone: iniziate operazioni di soccorso

Immagine

La telecabina Plan Maison – Cime bianche laghi, nel comprensorio sciistico di Cervinia, è bloccata per un guasto casuato probabilmente dal forte vento. A bordo ci sono circa 130 persone, delle quali il Soccorso alpino valdostano sta in questi minuti valutando un'eventuale evacuazione. L'impianto unisce Plan Maison, a quota 2.550 metri, a Cime Bianche Laghi (2.800 metri), da cui parte la funivia per Plateau Rosa. Ogni cabina ha 12 posti.

Il Soccorso Alpino ha iniziato le operazioni per evacuare l'impianto. L'elicottero della Protezione civile valdostana, però, a causa del forte vento non riesce a raggiungere la telecabina. Per questo sta raccogliendo guide alpine, uomini del Soccorso alpino valdostano e del Soccorso alpino della guardia di finanza per portarli il piu' vicino possibile all'impianto. La telecabina sarà evacuata quindi dai piloni: i soccorritori saliranno con delle scale, per poi calarsi lungo il cavo con delle carrucole. Infine scenderanno sul tetto di ogni cabina, da dove caleranno a terra i passeggeri. Una procedura lunga e che durerà diverse ore.

"La telecabina dodici posti è ferma per un guasto. Abbiamo attivato tutte le procedure di emergenza e nessuno è in pericolo", ha Twitato l'account di Cervinia.it. Centocinquanta tra guide alpine e addetti alle piste sono sul posto per prestare soccorso agli sciatori. Nella zona il tempo è buono.

L'episodio ricorda quanto accaduto agli inizi di settembre sul versante francese del Monte Bianco, quando un centinaio di turisti passarono la note sospesi dentro le cabine prima di essere riportati tutti a valle dopo un blocco dell'impianto.

A cura di Claudia Torrisi
28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views