426 CONDIVISIONI

Gli aggiornamenti dell’8 agosto sul coronavirus: 347 nuovi casi e 13 morti nelle ultime 24 ore

426 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi sabato 8 agosto, ci dicono che il virus è ancora aggressivo. Nel Nostro Paese sale la curva del contagio, con 347 nuovi casi e 13 decessi. Intanto, il premier Conte ha firmato il nuovo Dpcm con le misure per il contrasto al nuovo virus. Il bilancio dei morti provocati da Covid-19 a livello globale ha superato la soglia dei 720mila, mentre il numero complessivo dei contagi ha oltrepassato quota 19,3 milioni, secondo la Johns Hopkins University. Stati Uniti ancora primo paese al mondo per numero di infezioni.

08 Agosto
23:12

Coronavirus negli USA, Trump pronto a firmare ordini esecutivi per contrastare la crisi

Immagine

Mentre i contagi da coronavirus negli Stati Uniti si avvicinano ai 5 milioni, il presidente Donald Trump ha annunciato in una conferenza stampa che a breve firmerà alcuni ordini esecutivi per contrastare la crisi economica innescata dalla pandemia. Dopo il naufragio delle trattative con i democratici, Trump sembra essere pronto a sospendere il pagamento delle tasse sui salari per gli americani che guadagnano meno di 100 mila dollari all'anno. In questo modo si punterebbe a proteggere gli americani dagli sfratti. Inoltre il presidente statunitense dovrebbe firmare anche una direttiva per gli studenti che devono restituire i prestiti per l'università, concedendo loro più tempo.

A cura di Annalisa Girardi
08 Agosto
22:01

Salvini ancora contro Conte: "Dovrebbe chiedere scusa e dimettersi"

Immagine

"Se sono veri i verbali che chiedevano di istituire le zone rosse in Lombardia e di non chiudere il resto d'Italia, quello di Conte sarebbe stato un comportamento criminale. Dovrebbe chiedere scusa agli italiani e dimettersi": il leader della Lega, Matteo Salvini, durante il suo tour elettorale in Toscana in occasione delle prossime elezioni regionali torna ad attaccare il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

A cura di Annalisa Girardi
08 Agosto
21:12

Focolaio a Carrara, 21 positivi. Il sindaco: "Cittadini rispettino le norme anti-contagio"

Immagine

Il sindaco di Carrara (Massa Carrara) annuncia che in città è stato individuato un nuovo focolaio con 21 persone risultate positive al coronavirus: "L'azienda sanitaria mi ha comunicato questo pomeriggio che sono stati individuati 21 casi positivi al covid 19 sul nostro territorio", comunica il primo cittadino, Francesco De Pasquale, in una nota. "Le persone sono già state tutte isolate e sono in quarantena sotto il monitoraggio dell'azienda sanitaria e delle forze dell'ordine. La situazione in questo momento dunque è sotto controllo. Con la mia amministrazione vigileremo quotidianamente sull'evolversi di questa delicata vicenda. Nel frattempo invito tutti i cittadini a rispettare le norme anti contagio con la massima attenzione".

A cura di Annalisa Girardi
08 Agosto
20:19

Scontro social tra Giorgio Gori e Giulio Gallera sulla mancata zona rossa

Immagine

Scontro sui social tra Giorgio Gori e Giulio Gallera dopo la pubblicazione dei verbali del comitato tecnico scientifico. Il sindaco di Bergamo accusa la Regione Lombardia di non aver richiesto al governo la zona rossa per il Comuni di Alzano e Nembro. E l’assessore al Welfare replica: “Ma cosa dici?? Abbiamo fatto il nostro dovere”, affermando di aver richiesto personalmente al ministro della Salute, Roberto Sperzana, di allargare la zona rossa lo scorso 4 marzo. E Gori ribatte: "Ci sono gli atti?".

A cura di Annalisa Girardi
08 Agosto
19:42

Atterrano a Oslo a mezzanotte, quando scattano le nuove misure anti-Covid: 158 persone in quarantena

Immagine

I 158 passeggeri che si trovavano a bordo del volo SAS da Nizza a Oslo atterrato allo scoccare della mezzanotte nella capitale norvegese dovranno fare una quarantena di dieci giorni. Condizioni che sarebbero riusciti ad evitare se l'aereo avesse toccato terra qualche minuto prima. Proprio alla mezzanotte, infatti, è scattato l'obbligo di quarantena per i cittadini provenienti dalla Francia: dopo l'aumentare dei casi nel Paese, il governo norvegese ha infatti deciso di considerarlo come una zona rossa a causa del coronavirus. Secondo le tabelle dell'aeroporto di Oslo e della compagnia aerea, il volo SK4700 è atterrato a mezzanotte in punto. Nonostante i nove minuti di anticipo sull'orario di arrivo previsto, per i passeggeri è comunque scattato l'obbligo di quarantena: "Il passaggio a ‘zona rossa' è avvenuto a partire da mezzanotte compresa. Quindi che sia atterrato a mezzanotte o a mezzanotte e un minuto non fa differenza, devono fare una quarantena", ha spiegato una consigliera del ministero della Sanità.

A cura di Annalisa Girardi
08 Agosto
18:56

Il campione olimpico Conseslus Kipruto positivo al coronavirus

Immagine

Il campione olimpico di Rio 2016, Conseslus Kipruto, è risultato positivo al coronavirus. È stato anche campione due volte ai mondiali dei 3000 siepi, sarà costretto a saltare il meeting della Diamond League di Monaco, prevista per il prossimo 14 agosto. La conferma è arrivata proprio dall'atleta: "Non ho alcun sintomo e mi sentivo in gran forma. Peccato, perché avrei voluto provare l'assalto al record del mondo. Ora non posso far altro che augurare buona fortuna ai miei colleghi e rallegrarmi comunque per il fatto che nell'atletica siamo tornati a competere", ha detto. L'appuntamento a Monaca, nello stadio Louis II di Montecarlo, sarebbe stato particolarmente importante in quanto segnerà il ritorno a livello internazionale dell'atletica di alto livello, dopo le esibizioni semi-virtuali di Oslo e Zurigo.

A cura di Annalisa Girardi
08 Agosto
18:20

Migranti, salgono a 15 i positivi al Covid nel centro di accoglienza di Pergusa

Immagine di repertorio.
Immagine di repertorio.

Salgono a 15 i contagiati nel centro di accoglienza per migranti di Pergusa, in provincia di Enna. Lo scorso 6 agosto un ospite della struttura aveva accusato i sintomi del coronavirus: era quindi stato ricoverato a Caltanissetta e sottoposto a tampone, risultando positivo. Erano stati fatti accertamenti anche sugli altri ospiti e operatori del centro: ieri 6 persone erano risultate infette, mentre 13 tamponi risultavano incerti e sono stati sottoposti al riesame. Dei test ripetuti, 9 sono risultati positivi. Tutti i migranti che vivono nella struttura e gli operatori che vi lavorano rimangono in quarantena all'interno del centro, dove rimangono anche in isolamento le persone contagiate. I migranti positivi farebbero parte dello stesso gruppo proveniente dal Bangladesh che lo scorso 28 luglio era stato trasferito da Agrigento per l'osservazione sanitaria.

A cura di Annalisa Girardi
08 Agosto
17:38

Matteo Salvini contro il premier Conte: "È bugiardo e deve dimettersi"

Matteo Salvini e il premier Giuseppe Conte
Matteo Salvini e il premier Giuseppe Conte

"Conte è un bugiardo, se sono veri i verbali che chiedevano di istituire le zone rosse in Lombardia e di non chiudere il resto d'Italia quello di Conte sarebbe stato un comportamento criminale. Non deve rispondere in un tribunale ma chiedere scusa agli italiani e dimettersi". Così a Tirrenia (Pisa) il leader della Lega, Matteo Salvini in tour elettorale in Toscana a sostegno della candidata governatrice Susanna Ceccardi.

A cura di Ida Artiaco
08 Agosto
17:36

Coronavirus in Francia, le mascherine tornano obbligatorie in alcune zone di Parigi

Immagine

Con una decisione attesa da alcuni giorni la Prefettura di Parigi, su richiesta del Comune, ha deciso di imporre l'uso delle mascherine in alcune zone della capitale francese e dell'Ile-de-France a partire da lunedì a causa dell'impennata di nuovi casi di Coronavirus che si stanno registrando nel Paese negli ultimi giorni e dive si parla già di una seconda ondata dell'epidemia.

A cura di Ida Artiaco
08 Agosto
16:50

Ministero Salute: "In Italia 347 nuovi casi di Coronavirus e 13 morti nelle ultime 24 ore"

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, sabato 8 agosto, dell'emergenza Covid-19 in Italia, sono saliti a 250.103 i casi di Coronavirus nel nostro Paese (+347, ieri +552), di cui 201.947 guariti (+305, ieri +319) e 35.203 morti (+13, ieri +3). Lo ha reso noto dal Ministero della Salute. I casi attivi sono 12.953.  La Regione più colpita rimane la Lombardia, che ha fatto registrare 76 nuovi casi e 3 decessi.

A cura di Ida Artiaco
08 Agosto
16:41

Bollettino Coronavirus in Lombardia: "76 nuovi casi e 3 morti nelle ultime 24 ore"

Immagine

Sono 76 i casi di Coronavirus in Lombardia nelle ultime 24 ore (di cui 11 ‘debolmente positivi' e 1 a seguito di test sierologico). Secondo il bollettino quotidiano della Regione, sono 3 le persone decedute (totale complessivo 16.832). I tamponi effettuati sono stati 6.382 (totale 1.358.872). Aumenta il numero dei guariti/dimessi che arriva a 74.403 (+171 ), di cui 72.980 dimessi e 1.423 guariti. Sono stabili le persone in terapia intensiva (9) mentre cala il numero dei ricoverati non in terapia intensiva: 162 (-8 ).

A cura di Ida Artiaco
08 Agosto
16:24

Positivi al Coronavirus ad Assisi otto frati francescani

Basilica di San Francesco ad Assisi.
Basilica di San Francesco ad Assisi.

Otto frati francescani ad Assisi sono risultati positivi al Coronavirus. Lo rivela  la rivista on-line San Francesco. Si tratta di tutti novizi, presenti nella struttura adiacente alla Basilica di San Francesco. Una situazione che comunque permette di far proseguire tutte le attività del Sacro convento. A precisarlo è il direttore della Sala stampa del Sacro convento, padre Enzo Fortunato. "I giovani sono in isolamento e sono state applicate e prese tutte le procedure sanitarie del caso", ha aggiunto padre Fortunato. "I novizi risultati positivi, provenienti da diverse parti del mondo, sono entrati a far parte del noviziato solo cinque giorni fa e non hanno avuto contatti con la comunità e i pellegrini", ha sottolineato ancora il religioso.

A cura di Ida Artiaco
08 Agosto
15:44

Coronavirus in Cina, nelle ultime 24 ore 31 nuovi casi

Immagine

L'autorità sanitaria locale ha dichiarato di aver ricevuto ieri segnalazioni di 31 nuovi casi confermati di Covid-19 in Cina continentale, di cui 25 trasmessi internamente. Nel suo resoconto giornaliero, la Commissione Sanitaria Nazionale oggi ha detto che tutti i casi trasmessi internamente sono stati riportati nella Regione Autonoma dello Xinjiang Uygur. Sono stati anche segnalati sei nuovi casi importati, di cui due a Shanghai e uno ciascuno nelle province dello Zhejiang, dello Shandong, dello Hubei e del Guangdong. Il totale dei casi confermati in Cina continentale ieri è arrivato a 84.596, con 839 pazienti ancora in cura, di cui 42 in condizioni gravi, 79.123 persone dimesse dopo essere guarite e 4.634 deceduti per la malattia.

A cura di Ida Artiaco
08 Agosto
14:39

Cuneo, 6 ragazzi positivi dopo il viaggio premio in Croazia

Immagine

Sei ragazzi di una comitiva del Cuneese sono stati trovati positivi al Coronavirus dopo aver partecipato ad un viaggio premio in Croazia. Al rientro dalla vacanza una madre ha notato allarmata i sintomi del Covid-19 e ha sottoposto il figlio allo screening. Dopo il risultato positivo, la stessa diagnosi si è allargata all’intero gruppo di amici, che invece era del tutto asintomatico e dunque non sospettava alcunché. Si ripete così quanto successo anche con due 18enni di Padova che sono tornate contagiate dalla vacanza a Pag che avevano raggiunto a bordo di bus e traghetto.

A cura di Ida Artiaco
08 Agosto
13:54

Firenze, parrucchiera positiva al Coronavirus: in 70 in isolamento

Immagine

La parrucchiera è positiva e 70 cittadini di Borgo San Lorenzo, a pochi passi da Firenze, nel cluster Covid che si è acceso nel Mugello, sono stati posti in isolamento. Nei giorni scorsi infatti, avevano avuto contatti con una donna del posto risultata positiva al Coronavirus. La parrucchiera, secondo la Asl Toscana Centro, è stata contagiata alcuni giorni fa, e i suoi contatti stretti, come riportano anche La Nazione e il sito Il Filo del Mugello, sono stati messi in quarantena da due giorni.

A cura di Ida Artiaco
08 Agosto
13:51

Padova, 11enne positivo al centro estivo: salgono a 5 i bambini contagiati

Immagine

Sale il numero dei contagi relativi al cluster individuato al centro estivo Padova Nuoto dove nei giorni scorsi un bambino di 11 anni era stato trovato positivo al Coronavirus dopo aver manifestato sintomi influenzali. I nuovi infetti sono infatti quattro. Si sono già sottoposti a tampone di controllo in 94 tra cui 65 bambini e 29 dipendenti, altre 26 persone saranno testate nei prossimi giorni. Le attività relative al centro estivo si sono temporaneamente fermate, mentre la piscina di Padova Nuoto rimane aperta e accessibile al pubblico. Il Dipartimento di Prevenzione ha fatto sapere che l’area adibita a centro estivo è completamente separata dal resto della struttura.

A cura di Ida Artiaco
08 Agosto
13:42

Il premier Conte firma il nuovo Dpcm con le misure per il contrasto al Coronavirus

Immagine

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato questa mattina il nuovo Dpcm con le misure per il contrasto al Coronavirus. Le disposizioni, si legge nel provvedimento, "si applicano dalla data del 9 agosto in sostituzione di quelle del decreto del presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2020, come prorogato dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri 14 luglio 2020 e sono efficaci fino al 7 settembre 2020".

A cura di Ida Artiaco
08 Agosto
13:11

Il virologo Silvestri: "I nuovi casi in Italia risentono dei focolai, continuiamo a fare le cose giuste"

Immagine

Il virologo Guido Silvestri dell'Università di Atlanta ha fatto il punto della situazione sui nuovi dati dell'emergenza Coronavirus in Italia: "Il numero dei nuovi casi, 552, è il più alto da oltre due mesi, e risente pesantemente dei nuovi focolai in Veneto (183 casi, 125 più di ieri), Lombardia (69 casi), e Basilicata (21 casi, ieri erano 0 casi). Al momento non ci sono assolutamente segni di stress ospedaliero, con 42 ricoveri in TI (1.0% del picco a 4.068) e 779 ricoveri totali (al picco erano 29.010). Le morti ieri sono state tre, che è il dato più basso in assoluto da molti mesi (insieme ai tre morti del 19 e 30 luglio), e questo è un dato certamente positivo. Il fatto che i casi vengano scoperti ed isolati, con tracciamento dei contatti è la differenza fondamentale tra adesso e il febbraio/marzo 2020. Questa operazione di monitoraggio è esattamente quello che si deve fare in una situazione come questa. Un numero di nuovi casi nell'ordine di 10-20 per 1M di abitanti riflette una circolazione virale di tipo endemico che è esattamente quello che tutti ci aspettiamo nel momento in cui le misure generali di contenimento (le cosiddette "chiusure") sono state allentate". Ma soprattutto, ha sottolineato l'esperto, "continuiamo a fare le cose giuste. Monitoraggio, in primis, 3T, preparazione sul territorio ed a livello ospedaliero, ed atteggiamento maturo e responsabile da parte della popolazione (mascherina al chiuso o laddove non è possibile il distanziamento sociale, igiene personale, protezione dei soggetti a rischio, etc). Dobbiamo essere forti ed intelligenti ora che i rinforzi (anticorpi monoclonali e vaccini) sono sempre più vicini".

A cura di Ida Artiaco
08 Agosto
13:07

Georgia, 260 studenti e 8 insegnanti in quarantena dopo la prima settimana di scuola

Immagine

Dopo appena una settimana dall'inizio dell'anno scolastico almeno 260 studenti e otto insegnanti di una scuola del distretto di Atlanta, in Georgia, sono stati messi in quarantena dopo che 11 allievi e due docenti sono risultati positivi al coronavirus.

Gli studenti, della scuola primaria e secondaria, continueranno a fare lezione online durante i 14 giorni di quarantena. La ripresa dell'anno scolastico negli Stati Uniti ha causato molte polemiche a causa della mancanza di sicurezza e della possibilità di mantenere il distanziamento sociale.

A cura di Annalisa Cangemi
08 Agosto
13:02

Salento, cardiologo con sintomi sospetti continuava a vedere pazienti: il caso finisce in Procura

Immagine

È finito in procura il caso del cardiologo leccese risultato al coronavirus in Salento, e che potrebbe aver contagiato numerose altre persone: ad oggi sono infatti 25 i positivi che sarebbero entrati in contatto con il medico e che potrebbero così aver contratto il virus. Per il momento c'è solo un esposto in Procura, ma nessun fascicolo è stato aperto. Ma c'è stata una segnalazione da parte dell’Asl di Lecce all’Ordine dei Medici. Il cardiologo, 65 anni di Carpignano, si trova ora ricoverato nel reparto infettivi dell’ospedale di Galatina. L'uomo fino il 20 luglio ha continuato a visitare pazienti, nonostante manifestasse sintomi sospetti di Covid-19 già dal 17 luglio.

A cura di Annalisa Cangemi
08 Agosto
12:17

Positivo un uomo di Orvieto dopo un viaggio in Albania

Immagine

Ancora un contagio da coronavirus, causato da viaggi all'estero. Il caso è stato registrato dall'Usl Umbria 2 nel territorio della provincia di Terni: a risultare positivo è stato un uomo di Orvieto, rientrato nei giorni scorsi dall'Albania dove si era recato per motivi di lavoro. Lo comunica la stessa azienda sanitaria a seguito dei risultati del tampone rinofaringeo eseguito dai sanitari del distretto di Orvieto.

L'uomo è sintomatico e si trova in isolamento domiciliare, costantemente monitorato dai servizi territoriali dell'Usca e dal medico di famiglia. È in corso l'indagine epidemiologica per tracciare i contatti stretti anche se, come prevede il protocollo, l'uomo si trovava già, dal suo ritorno in città, in isolamento fiduciario secondo quanto stabilito dall'azienda sanitaria, in quanto proveniente da un Paese considerato a rischio.

A cura di Annalisa Cangemi
08 Agosto
12:12

Arrivano le linee guida per la didattica a distanza

Immagine

Il ministero dell'Istruzione ha pubblicato sul proprio sito, le linee guida per la Didattica Digitale Integrata (DDI), previste dal Piano per la ripresa della scuola a settembre. Le Linee guida sono anche state inviate alle scuole per la loro applicazione. Il documento contiene le indicazioni che gli istituti saranno tenuti a osservare, anche in caso di nuovi lockdown.

il Piano per la DDI sarà valido per le secondarie di secondo grado, in vista possibile adozione, a settembre, della didattica digitale in modalità integrata con quella in presenza. Mentre dall'infanzia alla secondaria di primo grado, il Piano viene adottato affinché gli istituti siano pronti "qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attivià didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti".

A cura di Annalisa Cangemi
08 Agosto
11:26

Tasse, con il dl agosto ci sono tempi lunghi per saldare quelle sospese durante il lockdown

Immagine

Chi doveva saldare le tasse sospese a marzo, aprile e maggio per via dell'emergenza coronavirus potrà saldarle nell'arco di due anni: il dovuto potrà essere pagato per il 50%, senza applicazione di sanzioni o interessi, in un'unica soluzione entro il 16 settembre 2020 o mediante 4 rate da pagare entro dicembre; mentre il restante 50% potrà essere corrisposto in 24 rate mensili. Lo prevede il decreto agosto, approvato ieri dal Consiglio dei ministri.

A cura di Annalisa Cangemi
08 Agosto
10:29

Coranvirus in Russia, oltre 5mila nuovi casi in un giorno

Immagine

In Russia si sono registrati altri 5.212 nuovi casi e 129 morti in 24 ore. Il bilancio complessivo è di 882.347 infezioni, il quarto dato a livello mondiale, e 14.854 morti.

A cura di Annalisa Cangemi
08 Agosto
10:03

Treni, ad agosto 24 Frecce in più verso il Sud

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Saranno in tutto 36 le Frecce aggiuntive che per l'intero mese di agosto, che potenzieranno l'offerta ordinaria di Trenitalia verso il Sud, per collegare le principali mete turistiche e balneari di Campania, Calabria e Puglia. Alle 12 corse già annunciate nei giorni scorsi se ne aggiungono altre 24 in vendita già da oggi sabato 8 agosto. Lo comunica Fs.

Nel dettaglio, con gli stessi orari e le stesse fermate di quelli già programmati, si aggiunge il Frecciarossa che da Milano Centrale raggiunge Reggio Calabria nelle giornate del 15, 21, 22, 23, 27, 28, 29 agosto, con viaggio in direzione Nord nei giorni del 16, 22, 23, 24, 28, 29, 30 agosto. Questi gli orari: Milano C.le (11.50) – Reggio Calabria (22.05); Reggio Calabria (11.50) – Milano C.le (22.10). In entrambe le direzioni i Frecciarossa fermano anche a Reggio Emilia AV, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Agropoli, Vallo della Lucania, Pisciotta-Palinuro, Sapri, Maratea, Scalea, Paola, Lamezia Terme, Vibo Pizzo, Rosarno e Villa San Giovanni.

Analogamente il Frecciargento aggiuntivo in circolazione nel secondo fine settima di agosto sulla rotta tra Roma e Lecce sarà replicato nei giorni 10, 14, 16, 17 e 23 agosto in entrambe le direzioni. Questi gli orari: Roma (9.35) – Lecce (15.05); Lecce (17.55) – Roma (23.30). I Frecciargento, in entrambe le direzioni, fermano anche a Caserta, Benevento, Foggia, Barletta, Bari, Monopoli, Ostuni e Brindisi. "Il potenziamento dei collegamenti verso le maggiori mete vacanziere conferma la forte attenzione da parte del Gruppo FS Italiane a sostegno del turismo, volano dell'economia nazionale e pilastro fondamentale per la ripresa del Paese" spiega Fs.

A cura di Annalisa Cangemi
08 Agosto
08:58

La 18enne di Padova che ha preso il virus in Croazia: "Mi sento in colpa, 7 giorni senza mascherina"

Immagine

Una ragazza 18enne della comitiva dei padovani, che sono andati in vacanza in Croazia e sono rientrati positivi in Italia dando vita di fatto a un nuovo cluster in Veneto, è stata sentita dal ‘Corriere della sera': "La situazione sembrava così tranquilla nessuno indossava la mascherina, né gli animatori sul posto né il conducente del pullman che ci ha portato sull’isola di Pag. Ci siamo fatte condizionare".

Nella Regione sono già 17 i positivi dei diversi cluster turisti, rientrati a casa con il virus. Il cluster vicentino, che conta nove persone (8 positive di ritorno dalla Croazia e uno dalla Spagna), e quello padovano. "Saremo stati complessivamente un centinaio racconta la ragazza – suddivisi su due pullman, c’erano ragazzi della nostra età di regioni diverse. Ogni giorno c’erano delle attività organizzate in discoteca o in spiaggia e la sera si andava a ballare: era all’ aperto, quindi abbiamo creduto non servisse la mascherina". Dopo il rientro a casa sono iniziati i primi sintomi.

"Mi dispiace per la mia famiglia e gli amici che ho visto al rientro. Mi sento in colpa per averli messi in questa situazione. Sono tutti negativi ma devono restare in isolamento 14 giorni e non faranno le vacanze".

A cura di Annalisa Cangemi
08 Agosto
08:38

Negli Usa il Covid fa 1300 morti in un giorno, ma Trump dice che la pandemia "sta scomparendo"

Immagine

Nelle 24 ore le nuove infezioni i nuovi casi negli Usa sono aumentati di oltre 59 mila unità, portando il numero complessivo a 4,96 milioni. In un solo giorno ci sono state 1318 vittime in più, arrivando a un totale di 161.097.

Eppure il Presidente Trump dice che la pandemia "sta scomparendo in Usa": lo ha detto in una conferenza stampa nella sua residenza a Bedminster. Gli Usa continuano ad essere il Paese più colpito al mondo.

A cura di Annalisa Cangemi
08 Agosto
08:27

Coronavirus Brasile, il Covid provoca 100mila morti

Immagine

Il coronavirus continua a far paura in Brasile: i morti attribuiti al Covid-19 si avvicinano alla soglia dei 100mila mentre nelle ultime 24 ore sono stati registrati 50mila nuovi casi di contagio nel Paese. I dati sono stati divulgati dal ministero della Salute: i decessi sono 99.572, i casi registrati ieri 50.230, i contagi totali 2.962.442.

Il Brasile è il secondo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti, più colpito dalla pandemia e a più di cinque mesi dal primo caso, segnalato il 26 febbraio a San Paolo, il virus è ancora fuori controllo in alcune regioni di questo Paese di 210 milioni di abitanti. Il tasso di mortalità per malattia è di 47,4 ogni 100.000 abitanti.

A cura di Annalisa Cangemi
08 Agosto
08:23

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di sabato 8 agosto

Immagine

Sono oltre 720mila le vittime del coronavirus nel mondo. Secondo i dati aggiornati dal sito della John Hopkins University, le vittime della pandemia da Covid-19 sono 721.324. Il numero di infezioni registrate a livello globale è di 19.378.036. Gli Stati Uniti si avvicinano intanto alla soglia dei cinque milioni di persone che hanno contratto il virus, con 4.941.635 casi.

In Italia è risalito ieri il numero degli attualmente positivi per coronavirus in tutte le Regioni. I più alti numeri di nuovi contagi di ieri venerdì 7 agosto si sono verificati in Veneto (183), Lombardia (69), Emilia Romagna (54), Abruzzo (39) e Piemonte (37). Secondo i dati del ministero della Salute i malati attualmente sono 12.924, rispetto al giorno precedente 230 in più. Nonostante l'aumento dei contagiati, resta stabile il numero delle terapie intensive con 42 pazienti. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.103, rispetto a giovedì 213 in più, mentre i pazienti ricoverati negli altri reparti degli ospedali sono 17 in più: dai 762 di ieri ai 779 del giorno prima. Le persone, tra dimessi e guariti, sono 201.642. I tamponi effettuati, secondo l'ultima rilevazione sono 59.196, oltre cinquecento più di giovedì.

A cura di Annalisa Cangemi
426 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views