701 CONDIVISIONI

Cameron a Parigi: “Anche Londra vuole unirsi alla Francia nei raid in Siria contro l’Isis”

701 CONDIVISIONI

Il primo ministro inglese chiederà approvazione del Parlamento perché Londra partecipi ai raid. Intanto in Belgio il livello di allerta nel Paese resta a 4. Il super-ricercato Salah sarebbe stato visto a Liegi, ma poi se ne sarebbero perso le tracce mentre si allontanava su una Bmw in direzione della Germania.

In evidenza
07:42

Cosa è successo ieri a Bruxelles e dintorni

Immagine

Cosa è successo ieri a Bruxelles e dintorni.

Allerta massima – La paura per possibili attentati resta al massimo livello nella capitale belga, dove il premier Charles Michel ha confermato che l'allerta rimane al livello 4.  La situazione è "estremamente seria" ha detto  Michel alla tv Rtbf. "Chiediamo a tutti di restare calmi e di seguire rigorosamente le istruzioni delle forze dell'ordine"ha scritto su Twitter.

– Blitz della polizia a Bruxelles e Charleroi – Nella serata di domenica è scattata una massiccia operazione di polizia  in diverse zone del paese che si è conclusa con 16 arresti. Le forze speciali hanno compiuto azioni a Etterbeek, Molenbeek, Jette, Anderlecht, Forest, Woluwe. Nel quartiere musulmano di Molenbeek sono entrati anche a casa dello zio di Salah. Altre tre perquisizioni si sono svolte nella città di Charleroi.

Salah è riuscito ancora a fuggire – Nessuna traccia però di Salah Abdeslam, il ricercato numero 1. Secondo le indiscrezioni raccolte dalla stampa belga, sarebbe stato visto a bordo di un'auto (Bmw) che percorreva l'autostrada che da Liegi porta al confine con la Germania. Non ci sono conferme dalla Procura belga.

– Oggi chiusi luoghi pubblici, scuole e metrò – Le forze di polizia continueranno anche oggi le ricerche. Per facilitare il loro compito e non mettere a repentaglio la sicurezza del Paese, il governo belga ha deciso di tenere chiuse scuole, asili, università, uffici pubblici, metro, tram,  centri commerciali, tutti gli eventi aperti al pubblico sono stati cancellati.

Diffusa la foto del terzo terrorista- La polizia francese ha diffuso la foto di uno degli attentatori ancora non identificati dello stadio di Parigi. Viene chiesto a chi ha informazioni di contattare gli investigatori.

A cura di Biagio Chiariello
23 Novembre
21:39

USA: "Distrutte 283 autocisterne cariche di petrolio ISIS"

I portavoce militari della Coalizione Internazionale hanno reso noto che nella giornata di sabato i bombardieri USA hanno distrutto 283 autocisterne in fila per acquistare petrolio nei territori controllati dall'Isis. I raid sono stati anticipati da un lancio di volantini per comunicare agli autisti di mettersi in salvo.

A cura di Davide Falcioni
23 Novembre
21:11

Trovata cintura "da kamikaze" in un cassonetto di Parigi

Stando a quanto rivela Le Monde nel quartiere parigino di Montrouge sarebbe stata trovata una cintura simile a quelle utilizzate dai kamikaze per farsi esplodere. L'oggetto si trovava in un cassonetto della spazzatura e sarebbe in queste ore al vaglio degli esperti. Intanto continuano in tutta Europa le ricerche di Salah Abdeslam.

A cura di Davide Falcioni
23 Novembre
18:04

La portaerei Charles de Gaulle arrivata nel Mediterraneo: iniziati raid in Iraq

Con l'arrivo della portaerei Charles de Gaulle nel Mar Mediterraneo sono iniziati i primi raid aerei francesi anche in Iraq.

A cura di Davide Falcioni
23 Novembre
15:24

Il ministro francese: "Stop finanziamenti a terroristi"

"Serve una stretta europea contro i finanziamenti al terrorismo" Lo ha detto il ministro delle Finanze francese, Michel Sapin, che ha appena presentato una serie di provvedimenti per contrastare il fenomeno, sostenendo che "ha avuto un ruolo negli attentati dello scorso 13 novembre a Parigi. Sapin ha sottolineato che quello dei soldi ai terroristi è un problema "europeo" e ha chiesto che la questione venga affrontata all'Ecofin dell'8 dicembre. Tra le misure nazionali annunciate Sapin c'è il controllo sulle carte di credito prepagate, che ha detto "sono stati utilizzate negli attacchi". Una simile misura è necessaria "per ridurre l'anonimato" nell'uso di questi strumenti di pagamento, che finora possono essere utilizzati senza verifica dell'identità da 2.500 euro.

A cura di Biagio Chiariello
23 Novembre
15:16

Polizia belga sequestra 26 mila euro durante i blitz

La polizia belga ha sequestrato 26.000 euro durante le operazioni antiterrorismo degli ultimi giorni nelle regioni di Bruxelles e Charleroi. Lo hanno reso noto i procuratori federali.

A cura di Biagio Chiariello
23 Novembre
12:50

Media: "Ritrovata Bmw sospetta avvistata a Liegi". E quella di Salah?

E' stata ritrovata a Rocourt, in Svizzera, la Bmw che si sospettava fosse condotta da Salah Abdeslam nei dintorni di Liegi. Lo scrive il sito di Rtl affermando che la macchina, contrariamente a quanto riferito da altri media, non è entrata sull'autostrada E40 in direzione della Germania.

A cura di Biagio Chiariello
23 Novembre
12:31

Doganiere ucciso durante un blitz a Tolone

Un doganiere è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco nel corso di un'operazione giudiziaria legata al traffico di armi a Tolone. Secondo Europe 1, il killer è stato fermato. Oltre all'impiegato morto durante la sparatoria, avvenuta nel quartiere Saint-Jean-du-Var della città francese, sono rimasti feriti anche due agenti. Secondo le prime ricostruzioni, un individuo ha aperto il fuoco con armi pesanti contro gli agenti doganali.

A cura di Biagio Chiariello
23 Novembre
10:36

Hollande: "Vogliamo fare più male possibile in Siria con i nostri raid"

La Francia "intensificherà i bombardamenti" in Siria, scegliendo "gli obiettivi che facciano più danni possibili all'esercito terrorista" dell'Isis, ha aggiunto il presidente, al termine di un incontro all'Eliseo con il Premier britannico David Cameron. Sull'intervento in Siria, "la Francia ha preso la sua decisione nello scorso mese di settembre, ora sta alla Gran Bretagna di capire come può a sua volta impegnarsi" nella lotta al terrorismo, ha detto ancora Francois Hollande.

A cura di Biagio Chiariello
23 Novembre
10:16

Hollande: "Intensificheremo raid contro terroristi"

"Intensificheremo i nostri raid. Sceglieremo gli obiettivi che faranno il massimo dei danni a questo esercito terroristico. Dobbiamo colpire duramente Daesh". Sono le parole del presidente francese François Hollande, al termine del suo incontro a Parigi con il premier britannico David Cameron.

A cura di Biagio Chiariello
23 Novembre
10:10

Cameron: "Regno Unito vuole bombardare l'Isis in Siria insieme alla Francia"

Il premier britannico David Cameron durante l'incontro a Parigi con il presidente francese Francois Hollande ha detto che il suo obbiettivo è ottenere l'approvazione del Parlamento di Londra affinché il Paese partecipi ai raid aerei in Siria contro lo Stato Islamico. Il presidente francese, François Hollande ha invece ribadito che la Francia continuerà a condurre bombardamenti sulle postazioni dei jihadisti in Siria. Cameron ha anche offerto l'uso di una base aerea britannica a Cipro per le azioni anti-Isis. I due leader hanno poi chiesto maggiori sforzi all'Unione europea per fermare gli estremisti.

A cura di Biagio Chiariello
23 Novembre
09:58

Hollande e Cameron, omaggiano vittime del teatro Bataclan

Il presidente francese Francois Hollande e il primo ministro britannico David Cameron si sono fermati alcuni minuti in raccoglimento stamane davanti al teatro Bataclan, cuore dell'attacco terroristico del 13 novembre. I due leader hanno deposto una rosa ciascuno accanto ai diversi mazzi di fiori da giorni lasciati sul luogo dove sono stati uccisi 89 spettatori del concerto degli Eagles of Death Metal. Il premier britannico è a Parigi per un incontro con Hollande dedicato alla strategia anti-Isis in Siria e Iraq e sulle prospettive della coalizione.

A cura di Biagio Chiariello
701 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views