2.252 CONDIVISIONI
video suggerito

Attentati Parigi: blitz polizia in covo terroristi, sparatoria. Kamikaze si fa esplodere

2.252 CONDIVISIONI

Sparatoria nel comune di Saint-Denis dove si erano rifugiati alcuni degli jihadisti coinvolti negli attentati di Parigi.

10:57

Diesel, il cane poliziotto ucciso dai terroristi nel blitz di Saint Denis

Immagine

Anche un cane poliziotto ucciso dai terroristi oggi durante l'operazione a Saint Denis. Lo comunica la polizia francese spiegando che si trattava di un pastore belga di 7 anni di nome Diesel. "I cani d'assalto addestrati nella ricerca di esplosivi sono indispensabili nelle missioni delle forze speciali della polizia francese" spiegano le autorità transalpine. Il cane faceva parte del gruppo RAID, Recherche Assistance Intervention Dissuasion, una sezione speciale delle forze di polizia francesi che è la principale unità antiterrorismo del paese. A quanto pare dopo che gli hanno sparato è tornato indietro per morire vicino al padrone.

A cura di Antonio Palma
10:43

Cazeneuve: "Non ci sono sospetti in fuga"

Nessuno è scappato dopo il blitz della polizia a Saint-Denis e non ci sono sospetti in fuga. Ad assicurarlo è stato oggi il ministro dell'Interno francese Bernard Cazeneuve, parlando con i giornalisti. Cazeneuve è ancora all'Eliseo con il presidente François Hollande e il premier Manuel Valls per seguire gli sviluppi del blitz. Per fare il punto della situazione poco fa li ha raggiunti anche il ministro della Difesa francese Jean-Yves Le Drian.

A cura di Antonio Palma
10:35

Abaaoud non è tra gli arrestati nel blitz

La presunta "mente" degli attentati di Parigi, Abdelhamid Abaaoud, non è tra i cinque fermati dalla polizia nel blitz di Saint-Denis. Lo hanno riferito le autorità di polizia francese. Non è escluso però che il terrorista ricercato possa essere ancora asserragliato nella casa assediata dalle forze speciali francesi. Rilasciati intanto i familiari di Omar Ismail Mostefai e Samy Amimour, due dei terroristi del Bataclan, fermati dopo gli attentati di Parigi.

A cura di Antonio Palma
10:24

La testimonianza di una donna: "A terra per ore con il mio bimbo"

Drammatica testimonianza ai media francesi da parte di una delle residenti del palazzo di rue de la République dove è in corso i blitz antiterrorismo della polizia francese. "Sono stata svegliata alle 4 del mattino da colpi di arma da fuoco. Mi sono sdraiata a terra con il mio bambino. È stato terribile. Ho sentito esplosioni, decine di colpi. Il mio soffitto ha iniziato a crollare, c'era polvere ovunque. Il mio bambino erava aggrappato a me, ma i colpi non si fermavano" ha raccontato la donna che era proprio sotto l'appartamento preso d'assalto dalle forze speciali. "Ho trascorso 2 ore e mezza a terra prima di poter uscire. La scala è distrutta, l'edificio è distrutto è una scena di guerra" ha concluso la donna che ora ha trovato rifugio nel Palazzo Comunale di Saint Denis

A cura di Antonio Palma
10:06

Persona ancora asserragliata nell'appartamento, nuovi colpi

Ci sarebbe ancora una persona asserragliata nell'appartamento di Saint Denis circondato dalla polizia francese questa mattina. Al momento non è chiaro chi sia e se abbia qualcun altro con sé. Diversi giornalisti sul posto riferiscono di aver udito nuovi colpi di arma da fuoco. Per questo le autorità locali invitano la popolazione a non avvicinarsi all’area dove è in corso l’operazione. Intanto è stata smentita la notizia di un passante ucciso durante i colpi sparati nel blitz. Le tre vittime son tutti terroristi morti nell'assalto, tra cui la donna kamikaze che si è fatta esplodere. Cinque invece gli agenti feriti in maniera non grave.

A cura di Antonio Palma
09:26

Cinque le persone arrestate nel blitz

Secondo fonti della Procura parigina citate dai media locali, sarebbero due i terroristi morti durante il blitz di questa mattina a Saint-Denis nell'appartamento situato all'angolo tra rue de la République e rue de Corbillon. Tra di loro la donna kamikaze che si è fatta esplodere. L'altro sospetto sarebbe stato ucciso da un colpo sparato dalle forze speciali francesi. Altre tre persone che si trovavano nell'appartamento assediato sono state arrestate insieme ad altri due sospetti che erano all'esterno dell'edificio. Queste le notizie ufficiali. Non confermata invece per ora la notizia di un passante colpito a morte dai colpi sparati durante il blitz. Secondo France 1, un altro passante sarebbe gravemente ferito, mentre ci sono quattro feriti lievi, tra cui tre agenti impegnati nel raid.

A cura di Antonio Palma
09:12

Vertice all'Eliseo con Hollande, Valls e Cazeneuve

Vertice all'Eliseo tra il primo ministro francese Manuel Valls, il ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve, e il Presidente Francois Hollande per seguire insieme le notizie sullo svolgimento del blitz a Saint-Denis. Secondo il ministro della Giustizia francese, Christiane Taubira, il blitz sta per concluders,i ma fonti di polizia hanno avvertito la popolazione di rimanere ancora in casa perché l'intervento sarebbe ancora in corso. Secondo i media francesi infatti all'interno dell'edificio assediato ci sarebbe ancora una persona. Il comune di Saint Denis intanto ha chiuso tutte le scuole nell'area dove è in corso il blitz della polizia e anche L’Università Paris 8, che si trova a Saint-Denis, ha invitato i suoi studenti a non andare a lezione oggi.

A cura di Antonio Palma
08:47

La situazione in serata

Intorno alle 3.45 di mercoledì mattina la zona centrale della cittadina di Saint-Denis, sobborgo di Parigi non lontano dallo Stade de France, è stata circondata da centinaia di uomini delle forze dell'ordine e dell'esercito francese in cerca di terroristi coinvolti negli attentati di Parigi. Le teste di cuoio francesi hanno circondato un edificio dove erano asserragliati alcuni terroristi tentando un blitz, ma vi è stata una violenta sparatoria, come udito chiaramente dagli abitanti della zona. Gli spari sono continuati per ore, insieme ad alcune esplosioni. Non ci sono conferme ufficiali, ma secondo i media francesi l'obiettivo principlae del blitz sarebbe Abdel-Hamid Abaaoud, considerato la persona che ha progettato gli attentati, ma non si sa se effettivamente era dentro l'edificio.

Durante il blitz una delle persone asserragliate, una donna, si è fatta saltare in aria dopo aver sparato contro gli agenti con un kalashnikov. Secondo fonti della Procura parigina citate dai media locali, sarebbero due i terroristi morti durante il blitz di questa mattina a Saint-Denis nell'appartamento situato all'angolo tra rue de la République e rue de Corbillon. Oltre alla kamikaze, anche un uomo ucciso da un colpo sparato dalle forze speciali francesi. Tra i poliziotti invece ci sarebbero cinque feriti. In tutto sono sette le persone arrestate nel blitz tra cui il padrone dell'appartamento che era all'esterno del covo.

Il comune di Saint Denis ha chiuso tutte le scuole nell'area dove si è svolto il blitz della polizia e anche l’Università Paris 8, che si trova a Saint-Denis, ha invitato i suoi studenti a non andare a lezione oggi. Il Prefetto comunque non ha ordinato la chiusura delle università in modo che gli studenti che già erano in viaggio potessero trovare ospitalità senza rimanere bloccati in strada fuori l'università. Nell'area infatti tutti i trasporti pubblici sono stati bloccati e ogni auto diretta verso Parigi viene fermata e controllata da numerosi posti di blocco.

I dati ufficiali della Procura francese:

– Tre persone morte nel raid, un uomo colpito da un cecchino della polizia e una donna che si è fatta esplodere all'inizio dell'assalto

– Tre persone asserragliate all'interno dell'edificio sono state arrestate

– Fermate altre quattro persone che si trovavano all'esterno dell'appartamento, tra cui una donna e il proprietario dell'appartamento che dice di aver ospitato "due persone dal Belgio" per fare un favore ad un amico.

– Nel raid leggermente feriti cinque poliziotti e un vigile del fuoco, mentre un cane poliziotto è morto.

A cura di Antonio Palma
08:28

Una kamikaze si è fatta esplodere per non essere catturata

Il blitz armato delle forze di polizia francesi contro un covo di terroristi a Saint Denis si sta per concludere, lo ha annunciato ai microfoni della radio Europe 1 il ministro della Giustizia francese, Christiane Taubira, rispondendo a una domanda. Durante il blitz una donna asserragliata all'interno si sarebbe fatta esplodere per non essere catturata. Secondo alcuni testimoni sarebebro state almeno sette le esplosioni che sono state udite a Saint-Denis. Ci sarebbero anche alcuni fermati all'esterno del palazzo ma probabilmente non direttamente coinvolti con i terroristi asserragliati.

A cura di Antonio Palma
08:21

Nel blitz anche reparti dell'esercito

La zona obiettivo del blitz è stata circondata da migliaia di uomini, in gran parte appartenenti alle forze dell'ordine ma con l'ausilio anche di reparti dell'esercito francese a fare dare supporto. L'obiettivo come spiegato è la mente degli attentati, il belga di origine marocchine Abdelhamid Abbaoud di cui da anni si erano perse le tracce, ma non si sa se effettivamente il 28enne membro dell’Isis sia una delle persone all’interno dell’appartamento circondato.

Immagine
A cura di Antonio Palma
08:12

Almeno tre morti

Ci sarebbero almeno tre morti nell'assalto delle teste di cuoio francesi avvenuto questa mattina all'alba a Saint-Denis. Lo riportano i media francesi. Sempre secondo le stesse fonti, le vittime sarebbero una donna kamikaze che si è fatta esplodere, un altro degli uomini barricati nell'appartamento circondato dalla polizia e un passante. La zona del blitz si trova nel centro di Saint-Denis a circa 800 metri dallo Stade de France dove venerdì sera si sono fatti esplodere tre kamikaze mentre mentre si giocava l'amichevole di calcio Francia-Germania.

A cura di Antonio Palma
07:55

Popolazione invitata a rimanere in casa

A Saint-Denis, il comune della banlieue nord di Parigi dove è in corso una sparatoria tra uomini armati barricati in un appartamento e le teste di cuoio, sono stati bloccati tutti i trasporti pubblici, mentre l'area oggetto del blitz è stata completamente assediata dalle forze di polizia senza possibilità di entrare e uscire. Tutta la popolazione è invitata a rimanere in casa, riferiscono fonti di polizia a margine del blitz che si svolge a poche centinaia di metri dalla basilica di Saint-Denis e lo Stade de France.

A cura di Antonio Palma
07:48

Almeno cinque persone barricate nell'edificio

Ci sarebbero almeno cinque persone barricate nell'edificio circondato questa mattina dalle forze speciali della polizia francese. I terroristi si sarebbero asserragliati sparando dalle finestre. Lo riferisce l'emittente francese Bfm-Tv. Sempre secondo i media locali, ci sarebbero già alcune vittime e diversi feriti. Tra questi ultimi, secondo Le Figaro, anche alcuni poliziotti colpiti dai proiettili sparati dai terroristi.

A cura di Antonio Palma
07:40

L'obiettivo del blitz è la mente degli attentati di Parigi

L'obiettivo del blitz delle teste di cuoio francesi a Saint-Denis è il presunto cervello degli attentati di Parigi Abdelhamid Abaaoud. Lo ha ufficializzato la polizia sul posto dopo le anticipazioni dei media locali. Le forze di polizia francesi hanno lanciato l'operazione poco prima delle 4.30 di oggi contro un edificio nel sobborgo a nordest di Parigi. Secondo alcuni testimoni citati dai media francesi, ci sarebbero state subito delle sparatorie. Alcuni parlando di circa 15 minuti di spari e di una forte esplosione.

A cura di Antonio Palma
07:29

Attentati Parigi: blitz della polizia in covo terroristi, spari e vittime

Immagine

Blitz delle forze speciali francesi da questa mattina all'alba contro un covo di terroristi nel comune di Saint-Denis dove si sarebbero rifugiati alcuni degli jihadisti coinvolti negli attentati di Parigi. Gli occupanti dell'edificio si sarebbero asserragliati dentro un appartamento ed è in corso una sparatoria tra i ricercati e le teste di cuoio che avrebbe già causato alcune vittime.

A cura di Antonio Palma
2.252 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views